Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

La crescente domanda di servizi estetici dedicati a persone in condizioni di fragilità, in particolare pazienti oncologici, ha reso negli ultimi anni sempre più urgente la definizione di standard formativi e professionali chiari. In questo contesto si inserisce la collaborazione tra Confcommercio Lazio Sud e APEO – Associazione Professionale di Estetica Oncologica, ufficializzata con la firma di un accordo di partenariato volto a promuovere competenze qualificate e un quadro regolatorio condiviso nel settore.

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 130:2022, dedicata al profilo dello Specialista in Estetica Oncologica (SEO) – oggi in fase di trasformazione in Norma Tecnica UNI – rappresenta un punto di svolta nel riconoscimento delle conoscenze, abilità e responsabilità richieste agli operatori che trattano persone sottoposte a terapie oncologiche, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita. L’accordo rafforza l’impegno comune nel sostenere la diffusione di queste competenze e la loro applicazione nella pratica professionale.

Attraverso questo partenariato, Confcommercio Lazio Sud e APEO si impegnano a collaborare stabilmente per promuovere percorsi formativi dedicati, sostenere la qualificazione delle imprese del benessere e incentivare la cultura della professionalità nel settore dell’estetica oncologica. L’obiettivo è favorire una crescita consapevole del mercato, aumentare l’offerta di servizi adeguati e tutelare sia gli operatori sia i soggetti trattati.

Gli obiettivi

Giovanni Acampora, Presidente di Confcommercio Lazio Sud, sottolinea:    
«La trasformazione della Prassi UNI in Norma Tecnica è un passaggio cruciale per l’intero comparto. Il nostro partenariato con APEO nasce per garantire un’integrazione efficace di competenze e per sostenere la diffusione di standard elevati, così da rispondere alle aspettative dei professionisti e ai bisogni dei cittadini».

Valter Andreazza, Segretario Generale APEO, dichiara: «Questo accordo rappresenta un passo decisivo per garantire alle persone in terapia oncologica servizi di estetica oncologica sicuri, qualificati e realmente orientati al loro benessere. La Prassi UNI ha posto basi solide, ma è attraverso collaborazioni come questa che possiamo diffondere una cultura professionale rigorosa, capace di diventare riferimento per tutto il settore».

Elena Nardone, Presidente Confcommercio Lazio Sud Bellezza & Benessere, afferma: «La nostra missione è sostenere le imprese del territorio e accompagnarle verso un’evoluzione professionale che risponda alle nuove esigenze sociali. L’estetica oncologica è un ambito in forte crescita e ad alta responsabilità: con questo accordo offriamo agli operatori strumenti concreti per qualificare la loro attività e migliorare i servizi offerti alle persone più fragili».

Le parti si impegnano infatti e in senso più ampio a promuovere attività di informazione, formazione e riconoscimento istituzionale della figura dello Specialista in Estetica Oncologica, nel significato interesse di una valorizzazione del comparto e del miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita

“Primae Inter Pares”, oggi l’evento per prevenire la violenza di genere e valorizzare l’empowerment femminile

Promosso da “SOS Donna”, l'appuntamento è alle 18:30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri: le finalità

BooktoMi dona 50 nuovi libri ai giovani atleti della Bellator Frusino: cultura allo Stadio del Nuoto

I giovani atleti della Bellator Frusino, nel 2026, saranno anche chiamati a partecipare alla giuria letteraria del Premio Edoardo Kihlgren

“Evo”, il laboratorio gastronomico di Sora nella guida del Gambero Rosso per il terzo anno consecutivo

Per il terzo anno consecutivo il bistrot dei fratelli Sacchetto confermato tra le eccellenze del Lazio dal Gambero Rosso

Caro Natale: spenderemo meno in regali e cenoni, più per i viaggi

Pranzi, addobbi, bollette e molto altro. Tra aumenti e cali, ecco quanto spenderemo per le feste natalizie 2025
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -