Una nuova ondata di verifiche ha interessato in questi giorni diversi istituti scolastici della provincia di Frosinone, dove la Polizia di Stato ha messo in campo un dispositivo straordinario di prevenzione nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”. L’iniziativa, che mira a contrastare ogni forma di spaccio e consumo di droghe nei pressi delle scuole, ha coinvolto le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio.
Su disposizione del Questore, dott. Stanislao Caruso, gli agenti dei rispettivi Commissariati sono stati affiancati da un’unità cinofila del Centro di Nettuno, impiegata sia all’esterno che all’interno degli istituti.
Durante i servizi, le pattuglie hanno monitorato studenti, mezzi e aree di transito, elevando anche alcune sanzioni per violazioni al Codice della Strada. L’azione più significativa è stata registrata in un Istituto di Istruzione Superiore di Frosinone, dove il cane antidroga Odina ha fiutato e permesso di recuperare circa 10 grammi di hashish.
Il progetto ha inoltre previsto un momento educativo nel comune di Esperia, dove gli operatori – insieme all’unità cinofila – hanno incontrato gli alunni della scuola primaria, illustrando finalità e importanza delle attività preventive, con una dimostrazione che ha affascinato i più piccoli.