“Reti in Rete”: consegnati gli attestati formativi ai partecipanti dei corsi organizzati dai CAT Confcommercio

Acampora e Angelilli rilanciano su formazione e imprese. Si rinnova la sinergia tra Confcommercio e Regione Lazio

Roma – Si è svolto ieri, 9 dicembre 2025 alle ore 12.00, presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia in Piazza Giuseppe Gioachino Belli 2 a Roma, l’evento conclusivo del progetto ‘Reti in Rete’, con la consegna ufficiale degli attestati ai 62 partecipanti provenienti dai Centri di Assistenza Tecnica del Lazio (Latina,Frosinone, Rieti, Viterbo e Roma).

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi ai C.A.T. – Determinazione n. G07144 del 06/06/2025, ha previsto un articolato percorso di “Formazione Specialistica per Manager di Reti di Imprese del Commercio nel territorio del Lazio e l’Aggiornamento dei Dati dell’Osservatorio Reti di Imprese”.

All’evento hanno partecipato il Presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora; la Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli; il Dirigente dell’Assessorato allo Sviluppo Economico Umberto Cerasoli; il Direttore Generale di Confcommercio Roma, Romolo Guasco; il Direttore Generale di Confcommercio Lazio Sud, Salvatore Di Cecca.

Il Presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora, ha dichiarato:

«Oggi è una giornata di festa, perché celebriamo non solo un traguardo formativo, ma anche il valore di una collaborazione solida e radicata con la Regione Lazio. Questo progetto, reso possibile grazie all’intesa tra Regione Lazio e Confcommercio, dimostra ancora una volta quanto investire nelle competenze sia decisivo per far crescere il nostro sistema economico. I CAT – che continuo a considerare veri catalizzatori di sviluppo – hanno svolto un ruolo essenziale nel trasferire conoscenze, accompagnare le imprese nei processi di innovazione e creare connessioni durature sul territorio. La formazione avanzata è il motore che permette di rafforzare il tessuto imprenditoriale, rilanciare il commercio di vicinato e favorire nuove forme di aggregazione tra imprese, che a mio avviso rappresentano la vera chiave di svolta per il futuro. Questo nuovo ciclo formativo conferma che la strada intrapresa è quella giusta: continuare a lavorare insieme, pubblico e privato, per sostenere uno sviluppo moderno, condiviso e davvero capace di rispondere alle sfide del territorio».

La Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazionedella Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha affermato:

«Mi associo alle parole del presidente Acampora: questa per noi è una giornata importante, perché consegneremo attestati che rappresentano la sintesi di un vero lavoro di squadra, con l’obiettivo di approfondire e valorizzare le competenze dei manager di rete. La Regione Lazio si accinge a presentare le linee guida, i criteri e gli indirizzi del nuovo avviso dedicato alle reti di impresa del commercio per il 2026: si tratta di un bando importante e strategico, costruito con un approccio completamente rinnovato. Abbiamo deciso di finalizzare queste risorse in modo più performante: non si può lasciare spazio all’improvvisazione, perché ogni intervento deve essere programmato e deve coinvolgere direttamente le attività. Questo permetterà di ottenere un beneficio innanzitutto per le imprese e, più in generale, per il territorio e per i cittadini. Vogliamo dare più opportunità di accesso investendo sulla competenza, sulla qualità, sulle performance. In questo percorso c’è una forte collaborazione e una piena intesa con Confcommercio: investire sui Cat e sulla formazione dei manager di rete è fondamentale. Dove c’è un manager di rete la rete funziona, e funziona alla grande».

Il progetto

Le tre edizioni del corso, della durata di 60 ore ciascuna, sono state promosse dall’ATI “CAT-LAB 2025”, composta da:

​•​CAT Latina Confcommercio Scarl (capofila)

​•​CAT Confcommercio Lazio Srl

​•​CAT Rieti Confcommercio Scarl

La formazione è stata erogata dai docenti dell’Università di Roma “La Sapienza” e ha affrontato temi strategici per la competitività delle reti commerciali:

​•​Fondamenti delle reti d’impresa nel commercio

​•​Gestione strategica e governance delle reti

​•​Digitalizzazione e strumenti ICT

​•​Marketing collaborativo e comunicazione di rete

​•​Finanza e sostenibilità economica

​•​Project Work e attività laboratoriali

Un percorso altamente qualificante, pensato per fornire strumenti immediatamente applicabili e rispondere alle esigenze di innovazione, coordinamento e rilancio del tessuto commerciale regionale. Confcommercio Lazio rinnova il proprio impegno nel sostenere percorsi formativi e progettualità capaci di rafforzare la competitività delle imprese, consolidare le reti commerciali e favorire uno sviluppo sostenibile e innovativo del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Reti d’impresa, dalla Regione le linee guida per il 2026: Angelilli annuncia altri 9 milioni di euro

Angelilli: «Per il 2026 stanziati 9 milioni per le attività commerciali: sostenere le imprese e combattere la desertificazione»

La cucina italiana patrimonio dell’umanità, il riconoscimento dell’Unesco

La decisione segna una svolta nella storia dei riconoscimenti gastronomici dell'Unesco: le reazioni politiche

Transizione energetica, il Rapporto annuale CER presentato nella sede nazionale di Confcommercio

Ieri la presentazione nella sede nazionale di Roma, Acampora: “Percorso necessario, ma solo se sarà equo, sostenibile e competitivo”

Casinò online, Italia 2026: ecco cosa prevedono i numeri

Gli analisti prevedono che il valore del mercato dei casinò online in Italia continuerà a crescere, trainato soprattutto dal segmento mobile

Frosinone – Accademia delle Belle Arti, visita di Ciacciarelli: “Un presidio culturale da tutelare e valorizzare”

L’assessore: “Punto di riferimento per l’arte e la formazione dal 1973. La Regione deve sostenerne sviluppo e internazionalizzazione”

Regione Lazio, in commissione Bilancio e legge di stabilità. La Cisl chiede risorse per la stazione Tav a Ferentino

Iniziano domani ma potrebbero proseguire giovedì e venerdì i lavori dell'organismo che esaminerà l'articolato della manovra economica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -