La Lega B sostiene “The Social Crash”: la campagna di sensibilizzazione per le vittime della strada

Un tema sempre più urgente, che la Lega B ha scelto di mettere al centro del proprio impegno sociale in occasione della 16a giornata

La Lega Serie B sostiene ‘The Social Crash’, la campagna ideata dall’agenzia Mynd per AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada, un progetto che denuncia con forza e originalità i rischi dell’uso improprio dello smartphone alla guida. Un tema sensibile e sempre più urgente, che la Lega ha scelto di mettere al centro del proprio impegno sociale in occasione della 16a giornata della Serie BKT, in linea con la propria missione educativa.

‘The Social Crash’ sarà protagonista negli stadi della B con diverse attivazioni, dando vita a un momento di forte coinvolgimento, trasformando gli impianti in veicoli di sensibilizzazione di messaggi di responsabilità sociale che possono scuotere le coscienze e salvare vite: led bordocampo e grafiche tv dedicate, contenuti social sui canali ufficiali della Lega Serie B, interventi degli speaker negli stadi, video sui maxischermi e spot TV nel corso delle dirette.

La prevenzione e la sicurezza stradale sono responsabilità di tutti e il calcio, forte della sua capacità di parlare a milioni di persone, può e deve fare la propria parte – ha dichiarato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin. ‘The Social Crash’ riesce a tradurre un tema delicato in un linguaggio immediato e vicino ai più giovani, che vivono quotidianamente nei social e rischiano talvolta di sottovalutare i pericoli della distrazione al volante. Siamo orgogliosi di sostenere Mynd e AFVS in questa campagna di sensibilità e di portare questo messaggio nei nostri stadi, perché ogni partita può diventare occasione di consapevolezza e tutela della vita.

La nostra idea creativa nasce da un’urgenza concreta e poter condividere questo messaggio negli stadi della Lega Serie B, luoghi in cui ogni settimana si incontrano giovani e famiglie, rappresenta un’opportunità significativa”, commenta Roberto Ferrario, Direttore Creativo di Mynd.

Siamo grati alla Lega Serie B per aver scelto di dare spazio e risonanza a un tema che riguarda la sicurezza di tutti. Lo smartphone è oggi una delle principali cause di morte sulle nostre strade. Con ‘The Social Crash’ diciamo ai ragazzi e agli adulti che nessun contenuto, nessun like, nessun messaggio vale una vita. La collaborazione con la Lega Serie B ci permette di far arrivare questa verità, senza filtri, a milioni di persone. Portare questo messaggio negli stadi significa dimostrare come il calcio possa diventare un motore di responsabilità collettiva e di cambiamento culturale”. – Giacinto Picozza, Presidente AFVS.

La missione di “The Social Crash” – Ogni anno, in Italia, oltre 37.000 incidenti stradali sono causati dalla distrazione al volante, e lo smartphone è tra le principali cause. Da questo dato nasce “The Social Crash”, una campagna che reinterpreta in chiave creativa e d’impatto l’universo dei social media: TikTok diventa TikCrok, Instagram Instantcrash, Facebook Facebroken, WhatsApp WhatsAhh!, Spotify Spotyblood, YouTube YouTomb.

Un ribaltamento che trasforma ciò che è familiare in un monito inquietante, mostrando come pochi secondi di disattenzione possano cambiare per sempre la vita di una persona e della sua famiglia.

Lanciata il 21 giugno 2025, nella Giornata Mondiale del Selfie, la campagna è stata diffusa attraverso social media advertising e stampa, con particolare attenzione al pubblico più giovane e connesso. Il messaggio è semplice e universale: nessuna notifica vale una vita.

Chi è Mynd – È un’agenzia di comunicazione con oltre 18 anni di esperienza e un approccio integrato e multicanale. Specializzata in pensiero strategico e design innovativo, opera nei settori Advertising, Communication Strategy, Social Media Marketing, Copywriting, Video Making, UX/UI Design, Creative Design e Web Development. È organizzata in due divisioni interne – Communication e Design – e collabora con più di 20 professionisti.

AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada – Ets nasce nel 2009 in seguito all’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto, nel 2002, il giovane Luigi Colosini, che versa tutt’oggi in stato di coma vegetativo, con l’intento, attraverso progetti, campagne ed eventi, di ridurre l’incidentalità stradale in Italia, nonché dare sostegno legale e psicologico alle vittime della strada e ai loro familiari. L’AFVS, divenuta la più autorevole e rappresentativa associazione di familiari e vittime della strada, dall’anno della sua fondazione, tutela nelle sedi istituzionali gli interessi degli utenti della strada, quale ente esponenziale. Come contemplato all’art. 2 del proprio Statuto, l’AFVS si prefigge la tutela, la salvaguardia e la difesa della vita e della salute, con particolare riferimento alla divulgazione, prevenzione, educazione e sensibilizzazione alla sicurezza nella circolazione stradale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone-Spezia, Ghedjemis: “Siamo un gruppo con tanta qualità”

Serie B - Le parole post-partita dell’attaccante giallazzurro Fares Ghedjemis, dopo la vittoria casalinga per 2-1

Frosinone-Spezia, Alvini: “La nostra mentalità sta dando frutti concreti”

Serie B - Dopo la vittoria contro lo Spezia per 2-1, mister Alvini non nasconde la soddisfazione per la prova dei suoi

Frosinone-Spezia 2-1, ciociari inarrestabili: altri tre punti per continuare a volare

Serie B - Una partita intensa, decisa dalla continuità e dalla determinazione dei padroni di casa che mettono in fila un altro successo

Rifiuti, raccolta porta a porta: variazione del calendario in occasione delle festività

Arpino - L'Amministrazione Comunale ha divulgato le variazioni al calendario della raccolta porta a porta dovute alle festività natalizie

Frosinone – L’agente delle Volanti Chiara Romanello nel videoclip solidale per la Maratona Telethon

Un messaggio di Natale e solidarietà che unisce musica, impegno civile e il volto umano della Polizia di Stato a sostegno della ricerca

Avvelenato e ucciso il gatto del quartiere, esplode la rabbia dei residenti: “Lupin preda della crudeltà disumana”

Arpino - Il micio Lupin viveva nel quartiere da almeno 3 anni, faceva parte di una colonia registrata, accudito e coccolato dai residenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -