Ceccano – Pozzi avvelenati in via Marano: i nuovi controlli mostrano parametri rientrati nei limiti di legge

Europa Verde Ceccano e Ceccano in Comune aggiornano la cittadinanza sui risultati delle analisi ARPA Lazio


Alcuni aggiornamenti arrivano da Europa Verde Ceccano e Ceccano in Comune sulla situazione dei pozzi avvelenati di via Marano a Ceccano. Nei giorni scorsi, ARPA Lazio – Agenzia Regionale Protezione Ambientale – ha risposto alle richieste del Comune di effettuare nuove analisi.

Già dall’estate 2025, subito dopo la nomina, il delegato all’Ambiente del Comune, Colombo Massa, e la Presidente della Commissione consiliare Ambiente, Cristina Micheli, in concerto con il Sindaco e l’intera amministrazione comunale, avevano sollecitato nuovi campionamenti sui pozzi interessati dall’ordinanza comunale di aprile 2023, reiterando più volte la richiesta.

L’inquinamento dei pozzi era stato rilevato nel novembre 2022 da ARPA Lazio durante un controllo dei corpi idrici sotterranei della regione, che aveva evidenziato valori di Triclorometano (10 µg/L) e Bromodicloretano (0,2 µg/L) superiori ai limiti di legge, rispettivamente di 0,15 e 0,17 µg/L. Per questo motivo era stato vietato l’uso dell’acqua a scopo potabile, irriguo e zootecnico in un raggio di 500 metri sotto il ponte autostradale.

Prospettive e passi successivi

I risultati più recenti, relativi alle analisi condotte tra fine giugno e fine settembre 2025 dal Servizio Monitoraggio delle Risorse Idriche di ARPA Lazio, sono confortanti: i parametri delle sostanze inquinanti sono tornati entro i limiti di legge. – Secondo quanto si legge nella nota di Europa Verde e Ceccano in Comune.

I dati saranno a breve trasmessi al SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) della ASL competente, ente incaricato di valutare la salubrità delle acque e di emettere il giudizio di potabilità. Se la conferma da parte della ASL risulterà positiva, sarà possibile procedere alla revoca dell’ordinanza sui pozzi di via Marano.

L’amministrazione comunale assicura che i risultati definitivi saranno comunicati alla cittadinanza nel pieno rispetto della trasparenza, della tutela ambientale e del diritto all’informazione, valori da sempre promossi da Europa Verde Ceccano e Ceccano in Comune.

Il Sindaco Andrea Querqui, con la doverosa cautela che il caso impone, conferma che solo dopo il parere positivo della Asl provvederà ad emettere nuova ordinanza di revoca della precedente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Valle del Sacco, due mesi di sforamenti di Pm10. Fare Verde: “L’Ue avvii procedura d’infrazione”

Il presidente dell'associazione ambientalista, Marco Belli, dopo Procura di Frosinone e Regione Lazio si rivolge alla Commissione Europea

Truffe agli anziani, due campani tentano di raggirare una donna: fermati dai carabinieri

Intervento coordinato tra le Stazioni di Morolo, Sgurgola e Anagni: i sospetti bloccati prima di riuscire a portare a termine la truffa

Regione Lazio, sessione di Bilancio: contributi ai Comuni esclusi dalla Zes e a quelli con impianti rsu

Iniziata ieri la seduta che dovrà approvare la manovra finanziaria e che proseguirà nel pomeriggio odierno. Relazione dell'assessore Righini

Omicidio Bricca, la difesa dei Toson contesta la premeditazione. I genitori di Thomas: “Sono loro gli assassini” – VIDEO

Seconda udienza d'Appello, la difesa dei Toson contesta la premeditazione. I genitori di Thomas: "Sono loro gli assassini"

Crisi Coop, a rischio 9 punti vendita nel Lazio. Chieste garanzie per i lavoratori: “Intervenga la Regione”

Il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà: "Chiediamo che la Regione Lazio intervenga immediatamente". Circa 520 lavoratori sono coinvolti

Controlli straordinari interforze a Frosinone e Cassino, territorio blindato

Posti di blocco, verifiche su strada ed esercizi commerciali: prosegue l’azione della Questura per la sicurezza del territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -