“Cammina al mio fianco”, un nuovo modello di alleanza per bambini e ragazzi promosso dal Distretto B

Oggi verranno presentate le linee strategiche per l'individuazione e la formazione di figure di “riferimento” per affiancare i minori

Trasformare la sensibilità verso i diritti di bambini e ragazzi in un impegno concreto e quotidiano. È questo l’obiettivo fondante di “Cammina al mio Fianco”, l’evento di sensibilizzazione promosso dal Distretto Sociale B di cui Frosinone è capofila, che si terrà oggi, lunedì 15 dicembre, a partire dalle ore 16, presso l’Auditorium “Colapietro” di Frosinone in via G. B. Grappelli.

L’evento rappresenta il momento costitutivo di una nuova alleanza tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore e società civile. Durante l’incontro verranno presentate le linee strategiche per l’individuazione e la formazione di figure di “riferimento”, cittadini e famiglie, disposti a dedicare una parte del proprio tempo per affiancare bambini e ragazzi in percorsi di crescita, studio e socializzazione.

I lavori si apriranno alle 16 con i saluti istituzionali del Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e del Presidente del Distretto Sociale B di Frosinone, Francesca Campagiorni. Seguirà l’intervento della Dottoressa Sandra Pantanella, Coordinatrice del Servizio Distrettuale Affidamento Familiare – SDAF e del Referente dell’ASP ISMA di Roma (Ente finanziatore), che illustrerà la genesi del progetto e il ruolo del Distretto Sociale B come catalizzatore di risorse. Il focus scientifico e motivazionale sarà affidato al Prof. Marco Giordano, con “La sfida della Comunità educante: un legame in più su cui contare”, approfondendo il valore delle relazioni di prossimità per il benessere dei bambini.

Spazio poi alle voci del territorio con un momento di confronto dinamico dedicato alle realtà locali per presentarsi e tessere le prime connessioni operative. L’evento si concluderà con una Call to Action operativa di raccolta delle disponibilità.

“Cammina al mio Fianco rappresenta un investimento concreto sulle nostre comunità, mettendo al centro la responsabilità condivisa verso i bambini e ragazzi”, ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. “L’obiettivo – ha dichiarato il Presidente Francesca Campagiorni – è trasformare la sensibilità verso i diritti dei minori in azioni quotidiane, strutturate e misurabili. Cammina al mio Fianco nasce per attivare energie diffuse, valorizzare le competenze del territorio e costruire una comunità educante capace di essere presente in modo costante”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, prima dei rialzi di Natale ecco i migliori prodotti per qualità e costi

Dopo le bassissime vendite di novembre, il mercato ortofrutticolo torna lentamente a riprendersi a dicembre

“Per ogni nuovo nato, un bambino salvato”: Campoli Appennino e Unicef insieme. Donate le Pigotte

In questa occasione è stato anche inaugurato un posteggio rosa per le neo mamme e i neo papà in Piazza Umberto I

Petra Potens, la storia di Ciro e Daniela. Dalla roccia al calice: tra mito, stelle e vigneti nella Valle di Comino

La Tenuta Petra Potens racconta una storia di determinazione e amore per la terra. Dalla Campania ad Alvito per inseguire un sogno

“Babbo Natale in pista”, motori e inclusione sul circuito internazionale Valle del Liri di Arce

L'evento è stato promosso da Automobile Club Frosinone e co-organizzato da SafetyDriveSchool, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine

Alatri – Edilizia residenziale pubblica, al via le domande per il cambio di alloggio: c’è il bando

La domanda può essere presentata soltanto dopo cinque anni di permanenza nell’alloggio assegnato. Il commento di Iannarilli

Arce riunita per Natale, organizzato il primo pranzo comunitario in vista delle festività: l’iniziativa

La partecipazione è gratuita e riservata ai residenti che hanno almeno 60 anni. Germani e Gregori lanciano l'iniziativa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -