Un intervento di soccorso si è reso necessario sul Monte Viglio, nel territorio del Comune di Filettino, dove due gruppi di escursionisti si sono trovati in difficoltà nei pressi della vetta. I gruppi, composti rispettivamente da tre e cinque persone, sono stati sorpresi dalla presenza di neve al suolo e da condizioni ambientali non compatibili con l’equipaggiamento in loro possesso.
Impossibilitati a proseguire e a rientrare autonomamente alle autovetture, gli escursionisti hanno richiesto assistenza. La segnalazione ha fatto scattare l’immediato intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio.
Sul posto è stata attivata una squadra di terra, già presente nell’area per un’attività addestrativa, che ha rapidamente raggiunto le persone in difficoltà. Dopo averle messe in sicurezza, i soccorritori le hanno accompagnate fino all’inizio del sentiero, consentendo il rientro a valle senza ulteriori criticità.
L’episodio richiama ancora una volta l’importanza di affrontare le escursioni in montagna con un’adeguata preparazione e con attrezzature idonee alle condizioni stagionali, soprattutto in presenza di neve e temperature rigide.