Pescara-Frosinone, Alvini: “Vittoria di maturità e dal valore enorme”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo all’Adriatico: “Qui non era facile, questi ragazzi stanno crescendo partita dopo partita”

Serie B – Al termine della sfida vinta sul campo del Pescara, mister Massimiliano Alvini analizza con soddisfazione la prestazione del suo Frosinone, sottolineando il valore del successo e il percorso di crescita della squadra.

«La mia corsa a fine partita è quella di tutto lo staff – spiega – perché non è la corsa di un singolo allenatore. È la corsa di chi lavora ogni giorno con me, di chi vive settimane difficili ma importanti. Vincere qui, in uno stadio così caldo, contro una squadra tosta come il Pescara, ha un valore enorme. Non mi era mai capitato di vincere quattro gare consecutive in trasferta e farlo a Pescara, con oltre 800 nostri tifosi, significa tanto. L’adrenalina poi la sfoghi anche per loro».

Alvini entra nel merito della gara, evidenziando la preparazione e la maturità mostrata dai suoi: «Sapevamo che sarebbe stata una battaglia. Il Pescara è una squadra che mette in difficoltà chiunque, crea situazioni, è dinamica e aggressiva. Ci siamo preparati bene e i ragazzi hanno dimostrato grande maturità, soprattutto considerando che siamo nettamente più giovani di loro. Questo aspetto viene sottolineato poco, ma è importante».

Il tecnico giallazzurro rimarca la crescita mentale del gruppo: «Andare sotto, reagire subito e portarla a casa su un campo così non è semplice. Abbiamo subito un gol evitabile, ma la squadra non si è disunita. Oggi abbiamo fatto un passo di maturità in più, anche nel capitalizzare meglio le occasioni rispetto ad altre partite».

Parole di elogio anche per chi è subentrato dalla panchina: «Devo fare i complimenti a tutti quelli che sono entrati. Mi ha colpito tantissimo l’impatto dei cambi, anche di chi ha giocato pochi minuti. Questo dimostra la crescita del gruppo, nello spirito, nella voglia e nel desiderio di essere protagonisti, sempre con umiltà e sacrificio».

Sul valore complessivo della partita e sul Pescara: «Il pareggio avrebbe potuto starci, ma i 34 punti che abbiamo sono meritati per il percorso fatto. La gara non è stata spettacolare, anche per il campo e per il periodo dell’anno, ma è stata molto tattica. Il Pescara ha qualità e può dire la sua in questo campionato: l’ho detto anche al loro allenatore, non per circostanza».

Infine, uno sguardo al futuro senza voli pindarici: «Il campionato è lungo. Questa vittoria è significativa, ma pensiamo subito alla prossima partita, che sarà altrettanto tosta e importante. Dobbiamo ragionare giorno per giorno: è lì che possiamo continuare a crescere».

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Non lasciarli in panchina’: Frosinone Calcio e BpF contro l’abbandono con un calendario che parla al cuore

Un’idea coraggiosa, che usa la forza comunicativa del calcio e il carisma dei suoi protagonisti per raccontare una realtà spesso invisibile

Frosinone-Spezia, biglietti in vendita da oggi: tutte le info

La gara, valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B, è in programma sabato 20 dicembre 2025 alle ore 15.00

Frosinone, prove di fuga: alle spalle è bagarre. Tutti i dati dell’ultima giornata

Serie B - I dati più interessanti del turno appena concluso "powered by Opta". Ecco cosa succede in campionato

Il Frosinone non si ferma più e lancia un messaggio chiaro: la vetta non è un caso

A Pescara arriva un 2-1 in rimonta che certifica lo stato di grazia della squadra di Alvini, ora prima in solitaria

Pescara-Frosinone, Oyono: “Grazie al mister giochiamo con coraggio e fiducia”

Serie B - Le parole del difensore gambiano Anthony Oyono dopo la vittoria contro il Pescara, autore della rete decisiva

Pescara-Frosinone 1-2, un capolavoro di Oyono vale il successo giallazzurro

All’Adriatico i ciociari ribaltano il match nella ripresa: dopo l’equilibrio del primo tempo, il Frosinone accelera e porta a casa 3 punti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -