Si finge maresciallo e truffa un’anziana, bottino in denaro e gioielli: denunciato un 46enne

Ausonia - Con la tecnica del “finto carabiniere” si era fatto consegnare contanti e gioielli per circa 3mila euro. Indagini a tutto campo

Si era qualificato come maresciallo dei Carabinieri per portare a termine una truffa ai danni di un’anziana, ma è stato scoperto e denunciato. I militari della Stazione dei Carabinieri di Ausonia hanno infatti denunciato in stato di libertà un 46enne campano, residente in provincia di Napoli e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di truffa.

L’attività investigativa è scaturita dalla denuncia presentata lo scorso 19 novembre da una 82enne vedova e pensionata, vittima del raggiro. L’uomo, fingendosi un maresciallo dell’Arma, aveva contattato telefonicamente la donna sostenendo che il nipote fosse stato arrestato e che fosse necessario consegnare denaro per evitare conseguenze giudiziarie.

Sotto la forte pressione emotiva, l’anziana era stata indotta a consegnare 1.000 euro in contanti e monili in oro per un valore di circa 2.000 euro a un complice che si era presentato direttamente presso la sua abitazione.

Le indagini, condotte attraverso accertamenti nelle banche dati, analisi delle immagini di videosorveglianza e riconoscimenti fotografici, hanno permesso di risalire all’identità del presunto autore della truffa. Sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti per individuare il complice.

Negli ultimi mesi si è registrato un preoccupante aumento delle truffe ai danni di persone anziane. Per questo motivo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone ha intensificato le attività di prevenzione e controllo sul territorio, rinnovando l’invito ai cittadini a segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto.

L’Arma ricorda che nessun Carabiniere chiede denaro o oggetti di valore, né telefonicamente né di persona. Proseguono inoltre gli incontri informativi rivolti alla popolazione anziana presso centri sociali, parrocchie e associazioni, con l’obiettivo di prevenire e contrastare questo tipo di reati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Extracomunitari tentano di aggredire un operaio in pausa: la paura e il possibile ‘scambio di persona’

Isola del Liri - Tentata aggressione nei pressi di una nota industria del comprensorio: gli egiziani asseriscono uno scambio di persona

Tragedia sull’A1, Pontecorvo piange Alessandro Sdoia. Annullati gli eventi: sarà lutto cittadino per i funerali

Il sindaco Anselmo Rotondo proclama il lutto cittadino: festa sospesa e accensione dell’Albero in forma silenziosa

Alla guida ubriaco, 59enne di Paliano fermato dai carabinieri: il bilancio dei controlli

Controlli straordinari dei Carabinieri di Colleferro: arresto per droga, segnalazioni e sanzioni. Nei guai il ciociaro

Frosinone – Fornisce false generalità durante un controllo: denunciato dalla polizia 

Patente intestata a un’altra persona e violazioni al Codice della Strada: scattano il fermo del veicolo e il Foglio di Via da Frosinone

Incidente mortale in A1, schianto tra auto e tir. Identificata la vittima: aveva solo 50 anni

A perdere la vita è stato Alessandro Sdoia, 50 anni, di Pontecorvo, dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione

Addio ad Arnaldo Palumbo, stroncato da un malore: il poliziotto era da poco andato in pensione

Un malore improvviso lo ha strappato alla vita a poco più di sessant’anni, proprio all’inizio della pensione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -