I militari della Stazione dei Carabinieri di Aquino, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cassino due persone di 47 e 52 anni, entrambe provenienti dalla Campania, per attività abusiva di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi di tipo ferroso.
I due uomini sono stati sorpresi mentre effettuavano la raccolta di materiale ferroso senza le prescritte autorizzazioni, in violazione dell’articolo 256 del Decreto Legislativo 152/2006. L’attività veniva svolta mediante l’utilizzo di un autocarro, a bordo del quale i carabinieri hanno rinvenuto circa 50-60 chilogrammi di rifiuti ferrosi.
Il veicolo, nella disponibilità di uno dei due soggetti, è stato sottoposto a sequestro preventivo ai sensi dell’articolo 321 del codice di procedura penale, finalizzato alla successiva confisca, ed è stato trasferito presso un deposito giudiziario autorizzato.
L’operazione rientra nell’ambito delle attività di vigilanza svolte dall’Arma per il contrasto ai reati ambientali e la tutela del territorio.