Lo scorso 3 dicembre a Roma nella Sala del Carroccio presso il Palazzo Senatorio del Campidoglio si è tenuto, alla presenza di un folto pubblico, il convegno “Celestino V, il Giubileo e le sue origini”. L’evento ha rappresentato l’ultima importante tappa del ciclo di conferenze organizzato da Via Benedicti, dedicato al Giubileo della Speranza e ai suoi protagonisti.
Durante il convegno, presieduto dalla Vice-Presidente della associazione Via Benedicti, avv. Maria Elena Catelli, è stato presentato il libro di Antonio Musarra, docente di storia medievale all’Università La Sapienza di Roma, dal titolo ‘Una Storia dei Giubilei’. L’opera, curata nella grafica da Cesare Pigliacelli e realizzata grazie al contributo della Banca Popolare del Frusinate, colloca ed esamina la figura di Celestino V in un ampio contesto soffermandosi sulle dinamiche politiche dell’epoca e sulle sfide che il papato dovette affrontare.
Il convegno ha avuto il patrocinio della Pontificia Università Sant’Anselmo ed ha visto la partecipazione del padre benedettino, professor Luis Javier Garcia-Lomas Gago, docente di filosofia e teologia, e della sorella Natalia Aldana, docente ospite nel medesimo ateneo, nelle materie Libri Liturgici e Musica Liturgica. Padre Garcia Lomas nel suo intervento ha parlato della figura di Pietro dal Morrone, divenuto Papa con il nome di Celestino V e da ultimo, ha evidenziato l’importanza delle iniziative portate avanti dall’associazione Via Benedicti nell’attuale contesto socio-culturale.
All’incontro hanno presenziato anche il Sindaco di Fumone, Matteo Campoli, il Presidente della Banca Popolare del Frusinate, Fabio Sbianchi, e il Presidente della Commissione Giubileo di Roma Capitale, Dario Nanni il quale ha aperto il convegno e lo ha concluso con una visita guidata del Palazzo Senatorio.


Il convegno di Roma ha costituito l’ultima tappa del ciclo di conferenze, coordinato da Rita Padovano, ciclo apertosi con il prof. Giovanni Minnucci, che ha approfondito le origini storiche del Giubileo nella città di Anagni, luogo della prima bolla papale del Giubileo. Ulteriori interventi significativi sono stati offerti presso la Certosa di Trisulti dal Professor Franco Cardini, rinomato storico medievista, e da Umberto Longo, agiografo, che ha analizzato nella città di Veroli il ruolo di San Benedetto e delle abbazie benedettine nella costruzione europea.
Un ciclo di convegni che ha segnato una tappa significativa del programma culturale e spirituale di Via Benedicti, che si inserisce nella procedura per la certificazione di un Itinerario Culturale Europeo sui valori benedettini. Obiettivo il cui conseguimento darebbe un importante contributo alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Ciociaria con particolare riferimento ai luoghi legati alla storia Benedettina messi in sinergia con almeno altri tre Paesi del Consiglio D’Europa.