“Celestino V, il Giubileo e le sue origini”: atto finale del ciclo di incontri dell’associazione Via Benedicti

A Roma la presentazione del volume realizzato grazie al contributo della Banca Popolare del Frusinate: gli incontri per il Giubileo

Lo scorso 3 dicembre a Roma nella Sala del Carroccio presso il Palazzo Senatorio del Campidoglio si è tenuto, alla presenza di un folto pubblico, il convegno “Celestino V, il Giubileo e le sue origini”. L’evento ha rappresentato l’ultima importante tappa del ciclo di conferenze organizzato da Via Benedicti, dedicato al Giubileo della Speranza e ai suoi protagonisti.

Durante il convegno, presieduto dalla Vice-Presidente della associazione Via Benedicti, avv. Maria Elena Catelli, è stato presentato il libro di Antonio Musarra, docente di storia medievale all’Università La Sapienza di Roma, dal titolo ‘Una Storia dei Giubilei’. L’opera, curata nella grafica da Cesare Pigliacelli e realizzata grazie al contributo della Banca Popolare del Frusinate, colloca ed esamina la figura di Celestino V in un ampio contesto soffermandosi sulle dinamiche politiche dell’epoca e sulle sfide che il papato dovette affrontare.

Il convegno ha avuto il patrocinio della Pontificia Università Sant’Anselmo ed ha visto la partecipazione del padre benedettino, professor Luis Javier Garcia-Lomas Gago, docente di filosofia e teologia, e della sorella Natalia Aldana, docente ospite nel medesimo ateneo, nelle materie Libri Liturgici e Musica Liturgica. Padre Garcia Lomas nel suo intervento ha parlato della figura di Pietro dal Morrone, divenuto Papa con il nome di Celestino V e da ultimo, ha evidenziato l’importanza delle iniziative portate avanti dall’associazione Via Benedicti nell’attuale contesto socio-culturale.

All’incontro hanno presenziato anche il Sindaco di Fumone, Matteo Campoli, il Presidente della Banca Popolare del Frusinate, Fabio Sbianchi, e il Presidente della Commissione Giubileo di Roma Capitale, Dario Nanni il quale ha aperto il convegno e lo ha concluso con una visita guidata del Palazzo Senatorio.

Il convegno di Roma ha costituito l’ultima tappa del ciclo di conferenze, coordinato da Rita Padovano, ciclo apertosi con il prof. Giovanni Minnucci, che ha approfondito le origini storiche del Giubileo nella città di Anagni, luogo della prima bolla papale del Giubileo. Ulteriori interventi significativi sono stati offerti presso la Certosa di Trisulti dal Professor Franco Cardini, rinomato storico medievista, e da Umberto Longo, agiografo, che ha analizzato nella città di Veroli il ruolo di San Benedetto e delle abbazie benedettine nella costruzione europea.

Un ciclo di convegni che ha segnato una tappa significativa del programma culturale e spirituale di Via Benedicti, che si inserisce nella procedura per la certificazione di un Itinerario Culturale Europeo sui valori benedettini. Obiettivo il cui conseguimento darebbe un importante contributo alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Ciociaria con particolare riferimento ai luoghi legati alla storia Benedettina messi in sinergia con almeno altri tre Paesi del Consiglio D’Europa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Museo della Media Valle del Liri augura buon Natale con l’arte, oggi e domani visite guidate

Sotto le luci delle feste, il museo apre le sue sale con visite guidate straordinarie gratuite il 24 e 25 dicembre

“Mater”, il cortometraggio che parla ciociaro in concorso ai David di Donatello

Scritto e diretto dal regista Matteo Panecaldo Conterosso, originario di Ceccano, è ambientato nella Ciociaria degli anni ’20

L’arte Multimediale di Gian Carlo Riccardi: a Ceprano inaugura la mostra retrospettiva

Dal 28 dicembre 2025 al 24 gennaio 2026, la Torre Medievale di Ceprano ospiterà una mostra antologica dedicata all'artista di casa nostra

“Illumina la Vita – Musica, Speranza e Solidarietà”: emozioni per il concerto della Fondazione Boccadamo

Il percorso del bene continua anche sabato 27 Dicembre con un nuovo Concerto Gospel a lume di candela con “The Sweet Sound Gospel Choir”

Natale, 6 film per ogni gusto: dalla commedia all’horror senza dimenticare il classico

Da un film per tutta la famiglia all'horror, passando per ironia scomoda, nostalgia e tanta adrenalina: una guida cinematografica non banale

Castro dei Volsci – Il paese diventa presepe, la tradizione si rinnova: tra suggestioni e magia

La manifestazione è diventata nel corso degli anni una tra le più importanti e riconosciute del Natale in Ciociaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -