“Uomini siate e non pecore matte”, a gennaio inaugura la mostra dell’IIS Carducci che celebra Dante

Un'iniziativa culturale di notevole spessore che celebra la figura di Dante Alighieri e l'attualità del suo messaggio

Uomini siate e non pecore matte è questo il titolo della mostra che l’IIS Carducci ospiterà tra il 9 ed il 19 gennaio 2026, proponendo all’intera cittadinanza un’iniziativa culturale di notevole spessore che celebra la figura di Dante Alighieri e l’attualità del suo messaggio.

L’esposizione offre un percorso unico di approfondimento sulla Divina Commedia attraverso un sapiente accostamento tra testo e arte. I pannelli, esplicativi di 21 canti, sono arricchiti dal commento del professore e saggista Franco Nembrini, il cui lavoro mira a rendere i valori danteschi accessibili e stimolanti per il pubblico contemporaneo. L’interpretazione visiva è, invece, affidata all’artista Gabriele Dell’Otto, le cui illustrazioni conferiscono all’opera del Sommo Poeta una veste moderna e suggestiva.

Un elemento cruciale e distintivo di questo progetto è il suo inquadramento all’interno della Formazione Scuola-Lavoro. Gli alunni dell’IIS Carducci, infatti, hanno svolto un ruolo attivo nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, impegnandosi in diverse fasi operative: dall’allestimento tecnico e logistico della mostra, alla produzione di opere artistiche e grafiche originali ispirate ai canti. Inoltre, i ragazzi hanno curato la preparazione delle visite guidate, dimostrando di aver acquisito non solo conoscenze approfondite, ma anche competenze essenziali nell’ambito della comunicazione e della divulgazione culturale.

L’inaugurazione avrà luogo nella palestra del Liceo Classico il 9 gennaio alle 11.00.
La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile dal 9 al 19 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nei giorni 10, 17 e 18 gennaio sarà visitabile delle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Le visite guidate per i gruppi vanno prenotate al seguente indirizzo mail: mostra.dante@iiscarduccicassino.net.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Four Rooms: la notte di capodanno, un albergo, quattro registi e altrettante idee diverse di cinema

Four Rooms non è un racconto coerente, ma un esperimento sul linguaggio cinematografico e sulle sue possibilità

“Immersione”, il territorio del Cesanese promuove cammini e prodotti di punta: il progetto

Dal bando Arsial una strategia che unisce prodotti tipici, cammini e turismo slow coinvolgendo Comuni, imprese e ristorazione d’eccellenza

Frosinone – Presepe vivente allo Scalo, il 3 gennaio l’appuntamento tra fede e tradizione

Inizialmente previsto per il 26 dicembre, l’evento è stato rinviato al 3 gennaio a causa delle avverse condizioni meteo

“Celestino V, il Giubileo e le sue origini”: atto finale del ciclo di incontri dell’associazione Via Benedicti

A Roma la presentazione del volume realizzato grazie al contributo della Banca Popolare del Frusinate: gli incontri per il Giubileo

Sora – Il Museo della Media Valle del Liri augura buon Natale con l’arte, oggi e domani visite guidate

Sotto le luci delle feste, il museo apre le sue sale con visite guidate straordinarie gratuite il 24 e 25 dicembre

“Mater”, il cortometraggio che parla ciociaro in concorso ai David di Donatello

Scritto e diretto dal regista Matteo Panecaldo Conterosso, originario di Ceccano, è ambientato nella Ciociaria degli anni ’20
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -