Ripi – Messo in sicurezza il ponte romano di Mola Sterbini: sindaco e assessore illustrano gli interventi

Intervento di consolidamento e prevenzione per tutelare uno dei manufatti storici più significativi del territorio

Proseguono a Ripi gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico locale. Nei giorni scorsi, in località Mola Sterbini, è stato portato a termine un importante intervento di messa in sicurezza del ponte romano, manufatto di grande valore storico, archeologico e ambientale, da tempo al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale.

L’operazione ha riguardato un lavoro mirato di consolidamento e prevenzione, finalizzato alla conservazione dell’opera nel pieno rispetto della sua struttura originaria e della matericità storica. L’obiettivo principale è stato quello di contrastare i principali fattori di degrado che nel tempo hanno messo a rischio la stabilità del ponte, in particolare l’azione dell’acqua, la presenza di vegetazione infestante e alcune instabilità localizzate delle murature.

Si tratta di un intervento tecnico attento e puntuale, pensato non solo per garantire la sicurezza del manufatto, ma anche per restituirne leggibilità e continuità storica, preservando l’identità di un elemento che rappresenta una testimonianza concreta del passato romano del territorio. Il ponte di Mola Sterbini, infatti, è parte integrante del paesaggio storico di Ripi e costituisce un punto di riferimento culturale e ambientale di grande rilevanza.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di salvaguardia dei beni storici promossa dall’amministrazione comunale, che punta a coniugare conservazione, rispetto delle strutture originarie e valorizzazione del patrimonio esistente. Un lavoro che guarda al futuro senza perdere il legame con la storia, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio integro e fruibile.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Sementilli e dall’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Crecco, che hanno sottolineato l’importanza di investire nella tutela dei beni storici come elemento fondamentale dell’identità del territorio e come risorsa culturale da proteggere e valorizzare nel tempo.

La messa in sicurezza del ponte romano di Mola Sterbini rappresenta così un ulteriore passo avanti nella cura del patrimonio storico di Ripi, confermando l’attenzione dell’ente verso interventi capaci di unire sicurezza, conservazione e rispetto della memoria collettiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Nella provincia di Frosinone: Vico nel Lazio, Trevi nel Lazio e Frosinone

Anagni, mercato settimanale: banchi non alimentari spostati a Porta Cerere e Piazza Marconi

L’amministrazione comunale riorganizza gli spazi per garantire sicurezza, maggiore ordine e valorizzare il mercato più redditizio della zona

Galleria Capo di China ancora chiusa sulla Sora-Cassino, Borza: “Parte la class action per i risarcimenti”

Slitta a marzo la riapertura, forse. Il Consigliere comunale di Casalvieri: "L’ennesimo rinvio di Anas è una beffa inaccettabile"

Libertà è Democrazia, Roberto Berardi nominato vicecoordinatore regionale Lazio

Boville Ernica - Questo prestigioso incarico richiede una enorme responsabilità organizzativa e logistica per la nuova creatura politica

Comune di Frosinone, Mastrangeli riattribuisce le deleghe a Geralico e Turriziani ma non può dare la terza

FdI spaccata sul terzo assessorato. Intanto Forza Italia e Futura attaccano a testa bassa sulla vicenda della nuova sede del Centro Impiego

Asl di Frosinone, dall’affidamento dei pronto soccorso alle assunzioni: le previsioni 2026 del dg Cavaliere

La relazione del direttore generale sulla gestione delle criticità sanitarie e sulla riorganizzazione delle risorse nei piani previsionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -