Cure palliative, accreditato l’hospice “Casa delle Farfalle” di Isola del Liri: un risultato storico

Maggiore attenzione ai più fragili attraverso un modello di sanità della provincia che umanizza le cure. Il commento di Cavaliere

L’hospice Casa delle Farfalle di Isola del Liri, l’unica realtà pubblica della provincia, ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale da parte della Regione Lazio. 

Si tratta di un risultato di grande rilievo per il territorio, che consente di garantire ai cittadini servizi pienamente conformi agli standard di qualità, sicurezza e legalità previsti dalla normativa vigente.

“L’accreditamento dell’hospice Casa delle Farfalle rappresenta un passaggio decisivo per assicurare qualità e continuità assistenziale ai cittadini della provincia di Frosinone” dichiara il Direttore Generale della ASL di Frosinone, dott. Arturo Cavaliere.

Per molti anni la struttura ha operato ma l’autorizzazione e l’accreditamento sono motivo di grande soddisfazione e attenzione ai più fragili attraverso un modello di sanità della provincia che umanizza le cure.

“Questa criticità – prosegue Cavaliere – viene definitivamente superata grazie a un percorso rigoroso di adeguamento e verifica, messo in atto dalla Direzione strategica e dai professionisti, che restituisce piena conformità e trasparenza al servizio. È un risultato concreto – sottolinea – che rafforza la rete delle cure palliative e garantisce un servizio stabile, strutturato e pienamente integrato nel Servizio Sanitario Regionale. Questo traguardo – conclude Cavaliere – conferma l’impegno della ASL di Frosinone, in piena sinergia con la Regione Lazio, nel garantire servizi sempre più vicini alle persone, soprattutto a quelle che vivono condizioni di particolare fragilità”.

L’intervento non si limita alla regolarizzazione: l’offerta assistenziale viene infatti potenziata in modo significativo. Ai 12 posti residenziali autorizzati e accreditati si aggiungono 48 trattamenti domiciliari, ampliando la capacità della rete territoriale di rispondere ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, confermando il ruolo cardine della struttura all’interno della rete delle cure palliative. Con l’accreditamento, infatti, la rete delle cure palliative diventa ufficialmente operativa anche nella provincia di Frosinone, grazie a un modello organizzativo che assicura continuità e appropriatezza delle cure.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Scopriamolautismo e gli studenti del Campus Bio-Medico insieme per uno speciale dono al Centro TOBIA

Il gesto per rafforzare la qualità dell’assistenza e potenziare la struttura del servizio Tobia della ASL Roma 3

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“Cure”, il poliambulatorio diagnostico di Fiuggi attiva le prestazioni sanitarie: Medical Spa a pieno regime

Il gruppo sanitario che fa capo all’imprenditore Alessandro Casinelli ha inoltre annunciato agevolazioni per i cittadini meno abbienti

Parkinson, al San Camillo Forlanini i primi interventi di stimolazione cerebrale profonda

Una procedura che, attraverso impulsi elettrici mirati in specifiche aree del cervello, consente di ridurre tremori, rigidità e lentezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -