“Accorciamo le distanze”, a Paliano un corso gratuito di primo soccorso per imparare a salvare vite

Il 17 e 18 gennaio al Teatro il progetto di ARES 118 con il patrocinio del Comune: formazione su primo soccorso e uso del defibrillatore

Saper intervenire nei primi minuti di un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. È partendo da questo principio fondamentale che nasce “Accorciamo le distanze”, il corso gratuito di primo soccorso e BLS-D promosso da ARES 118 con il patrocinio del Comune di Paliano, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso il Teatro Esperia.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini che vogliono acquisire una formazione pratica e concreta per affrontare potenziali situazioni di emergenza, imparando le manovre salvavita e il corretto utilizzo dei dispositivi DAE (defibrillatori automatici esterni), strumenti ormai sempre più presenti nei luoghi pubblici ma che risultano davvero efficaci solo se chi è sul posto sa come usarli.

In caso di arresto cardiaco, di soffocamento, di perdita di coscienza o di gravi traumi, i primi minuti sono decisivi. Spesso, prima ancora dell’arrivo dei soccorsi, è proprio l’intervento di un cittadino formato a poter salvare una vita o a ridurre in modo significativo le conseguenze di un evento drammatico. Da qui l’importanza di diffondere una vera e propria cultura del primo soccorso, rendendo sempre più persone consapevoli e preparate ad affrontare l’emergenza.

Il progetto “Accorciamo le distanze” nasce proprio con questo obiettivo: ridurre il tempo che separa l’insorgere di un’emergenza dall’arrivo dei soccorsi professionali, formando la popolazione a compiere i primi, fondamentali, interventi in attesa dell’ambulanza.

Durante le due giornate, i partecipanti saranno guidati da personale qualificato di ARES 118 in un percorso teorico e pratico che permetterà di apprendere le principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare, le manovre di disostruzione delle vie aeree e l’uso corretto del defibrillatore. Un’occasione importante non solo per acquisire competenze utili, ma anche per rafforzare il senso di responsabilità collettiva e di solidarietà all’interno della comunità.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 14 gennaio. È possibile iscriversi telefonando al numero 0775 570841 oppure scrivendo all’indirizzo email ufficiogabinetto@comune.paliano.fr.it.

Un appuntamento che può davvero fare la differenza, perché imparare a intervenire significa essere pronti, un giorno, a salvare una vita.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Scopriamolautismo e gli studenti del Campus Bio-Medico insieme per uno speciale dono al Centro TOBIA

Il gesto per rafforzare la qualità dell’assistenza e potenziare la struttura del servizio Tobia della ASL Roma 3

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“Cure”, il poliambulatorio diagnostico di Fiuggi attiva le prestazioni sanitarie: Medical Spa a pieno regime

Il gruppo sanitario che fa capo all’imprenditore Alessandro Casinelli ha inoltre annunciato agevolazioni per i cittadini meno abbienti

Parkinson, al San Camillo Forlanini i primi interventi di stimolazione cerebrale profonda

Una procedura che, attraverso impulsi elettrici mirati in specifiche aree del cervello, consente di ridurre tremori, rigidità e lentezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -