Maltempo, Frosinone chiede lo stato di calamità naturale: allagamenti e frane in tutta la città

Dopo le piogge eccezionali del 5 e 6 gennaio, avviata la ricognizione dei danni per ottenere aiuti dalla Regione Lazio

Il Comune di Frosinone ha ufficialmente chiesto alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito ai gravi danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito il territorio tra il 5 e il 6 gennaio.

Le piogge eccezionali hanno causato allagamenti, frane e pesanti disagi in numerose zone della città, mettendo a dura prova la viabilità, alcune abitazioni e diverse attività.

A darne notizia è stato il sindaco, Riccardo Mastrangeli, che ha spiegato come l’amministrazione comunale si sia immediatamente attivata per fronteggiare l’emergenza e per garantire aiuti concreti e tempestivi a cittadini, famiglie e imprese colpite.

Contestualmente è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), che ha coordinato gli interventi di emergenza e le operazioni di messa in sicurezza nelle aree più critiche.

Fondamentale il lavoro svolto senza sosta da Polizia Locale, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, tecnici comunali e volontari, impegnati per ore su più fronti per gestire le situazioni più delicate, ripristinare la viabilità e limitare i rischi per la popolazione.

Superata la fase più acuta dell’emergenza, ora l’amministrazione comunale è al lavoro sulla quantificazione puntuale dei danni, passaggio indispensabile per attivare tutte le misure previste e ottenere le risorse necessarie dalla Regione.

“Frosinone c’è. E non lasceremo indietro nessuno” è il messaggio lanciato dal sindaco, che ha ribadito l’impegno del Comune a seguire passo dopo passo cittadini e attività colpite da un evento meteorologico che ha messo in ginocchio interi quartieri.

Nei prossimi giorni proseguiranno i sopralluoghi tecnici e la raccolta delle segnalazioni per completare il quadro dei danni e accelerare l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Addio ad Angelo Mattia, muore a 52 anni in Tunisia: lutto a Piedimonte San Germano

Angelo Mattia era da tempo residente nel Paese nordafricano per lavoro. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità

Frosinone – Droga, gambiano esce dal carcere e viene rimpatriato. La polizia denuncia un nigeriano

Immigrazione e sicurezza. L’uomo è stato trasferito al CPR di Potenza dopo la scarcerazione. Denuncia per violazione del Foglio di Via

Scuole al gelo in provincia, studenti in classe con piumini e sciarpe: in un Istituto registrati 11° nelle aule

In un istituto del capoluogo registrati 11,6 gradi in aula. A Veroli lezioni interrotte: “Freddo insopportabile”. Scoppia la protesta

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta

Colto da arresto cardiaco durante i soccorsi: 68enne rianimato e salvato dai sanitari del 118

Decisivo l’intervento dell’equipaggio di Anagni e il rendez-vous con l’automedica di Frosinone: trasportato in emodinamica

Morte Michelangelo Pizzuti, dopo l’autopsia fissati i funerali: mercoledì l’ultimo saluto al 50enne

La comunità di Ceccano potrà dare l’ultimo saluto al 50enne mercoledì 14 gennaio alle ore 11:30, nella chiesa di San Nicola
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -