“Roccasecca in Comune”, Sacco racconta i progetti portati a termine e guarda a quelli futuri

Il sindaco Sacco: “Dal 2016 a oggi Roccasecca è cambiata davvero. Siamo pronti a continuare il percorso di crescita”

Una pubblicazione agile, ma al tempo stesso dettagliata, corredata da foto esplicative. Con un opuscolo informativo dal titolo “Roccasecca in Comune” l’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Sacco ha voluto raccontare ai cittadini le attività e i progetti più importanti del 2025 e al tempo stesso cominciare a parlare di ciò che si realizzerà nell’anno appena iniziato. Senza dimenticare di rivolgere a tutti gli auguri per il 2026.

La pubblicazione, di ventotto pagine complessive, ripercorre il 2025 a partire dalla ricorrenza più importante che ha riguardato la città: ossia l’ottocentesimo anniversario della nascita di San Tommaso d’Aquino, per il quale diverse iniziative sono state messe in campo. Su tutte la realizzazione dell’innovativo progetto della Via della Filosofia Tomistica: una serie di pannelli con le frasi del Dottore Angelico che si può ammirare percorrendo il borgo Castello.

Tutte le progettualità

Il 2025 è stato anche l’anno della prima aula multimediale presso la Scuola primaria Capoluogo, uno spazio a disposizione non solo delle scuole, ma anche dei cittadini. Non solo, Roccasecca ha inaugurato la big bench, la panchina gigante sul monte Camarda ed è stata indicata dal portale Visititaly tra le dieci mete da visitare nel 2025.

Proprio il settore del turismo è quello che ha riscontrato la maggiore crescita, anche per l’attenzione che le scuole stanno riservando al percorso tomistico. E sul finire del 2025 il prestigioso Liceo Chateaubriand di Roma è stato in visita a Roccasecca presso il Parco Archeologico dei Conti d’Aquino.

Straordinaria l’edizione numero trenta del Festival Gazzelloni, con l’apertura affidata al maestro Nicola Piovani, il concerto all’alba di Arparock che ha riscontrato tanto apprezzamento e la chiusura con l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri a cavallo.

Il 2025 è stato l’anno dell’avvio del cantiere del nuovo asilo nido comunale da 60 posti che si affiancherà a quello già esistente. Non solo, a fine anno sono stati completati i lavori per il campo di calcio Lino Battista in erba sintetica e sta prendendo sempre più forma la pista d’atletica.

Sono tanti anche i progetti per il 2026, a partire dai giovani: l’avvio delle attività del Consiglio comunale dei giovani e una cerimonia pubblica per i diciottenni.

“Ho iniziato il mio impegno amministrativo nel 2016 con il proposito di cambiare Roccasecca, sono trascorsi dieci anni – ha detto il sindaco Sacco – abbiamo realizzato opere e riqualificato spazi pubblici e forse il risultato più bello è proprio questo. Grazie al lavoro di squadra di un’amministrazione sempre presente e laboriosa che non finirò mai di ringraziare, Roccasecca è cambiata davvero. Tanto è stato fatto, ma c’è ancora tanto da fare. E noi siamo pronti. In questo opuscolo abbiamo voluto raccontare ai cittadini il 2025 e cominciare a far conoscere le nostre idee per il prossimo anno. Buon 2026 a tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Libertà è Democrazia, Roberto Berardi nominato vicecoordinatore regionale Lazio

Boville Ernica - Questo prestigioso incarico richiede una enorme responsabilità organizzativa e logistica per la nuova creatura politica

Comune di Frosinone, Mastrangeli riattribuisce le deleghe a Geralico e Turriziani ma non può dare la terza

FdI spaccata sul terzo assessorato. Intanto Forza Italia e Futura attaccano a testa bassa sulla vicenda della nuova sede del Centro Impiego

Asl di Frosinone, dall’affidamento dei pronto soccorso alle assunzioni: le previsioni 2026 del dg Cavaliere

La relazione del direttore generale sulla gestione delle criticità sanitarie e sulla riorganizzazione delle risorse nei piani previsionali

SR 637 Frosinone–Gaeta, al via i lavori di messa in sicurezza. E intanto la Sora-Cassino resta al palo

Maura (FdI): “Un’opera attesa e strategica che rafforza sicurezza, mobilità e sviluppo del territorio”. Ma sulla galleria tutto tace

Arce – Svolta per museo e parco Fregellae, il Comune si aggiudica quattro finanziamenti regionali

Il Museo Antropologico Gente di Ciociaria ha ottenuto due finanziamenti, altri due sono stati destinati al Parco Archeologico di Fregellae

“Veroli tra ritardi e assenza di visione: quando il civismo diventa immobilismo”, l’affondo di Forza Italia

Ivan Viti e Adelina Mihaylova parlano di "una macchina amministrativa fragile e di una progettazione carente"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -