Il maltempo continua a flagellare la Ciociaria: previsti piogge, vento e neve. Scatta una nuova allerta

Vento forte, piogge e neve sull’Appennino oltre i 1000 metri. A Frosinone cieli coperti e temperature in calo

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso sul Lazio a partire dalla tarda serata di oggi. La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per la Ciociaria a causa del rischio legato a vento e fenomeni idrogeologici, invitando la popolazione alla massima prudenza.

Secondo le previsioni, nelle prossime 24-36 ore, a partire da questa sera, la regione sarà interessata da venti di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte lungo le aree costiere e possibili mareggiate sui tratti di costa esposti. Il maltempo coinvolgerà anche le zone interne, in particolare quelle montane.

Dalla serata odierna e per le successive ore sono attese precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche sotto forma di rovescio, soprattutto lungo i settori appenninici, con quantitativi generalmente contenuti. Prevista anche la neve in montagna, inizialmente oltre i 1000 metri, con quota in rapido calo fino a 600-800 metri, seppur con accumuli deboli.

In Ciociaria l’attenzione resta alta per il possibile impatto del vento forte e per il rischio di smottamenti, soprattutto nelle aree già fragili a causa delle recenti piogge. La Protezione Civile raccomanda di evitare spostamenti non necessari e di prestare attenzione in prossimità di alberi, strutture provvisorie e corsi d’acqua.

Per quanto riguarda Frosinone – come spiegano gli esperti di 3bmeteo -, la giornata di domani sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge in attenuazione dal tardo pomeriggio e schiarite in serata. Sono previsti circa 13 millimetri di pioggia, con temperature comprese tra 3°C di minima e 8°C di massima. Lo zero termico si attesterà intorno ai 1150 metri, mentre i venti tesi da Nord-Ovest soffieranno per gran parte della giornata. L’allerta meteo principale resta legata al vento.

Le autorità invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali e ad adottare comportamenti prudenti, in particolare nelle zone montane e lungo la viabilità più esposta alle condizioni avverse.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta

Colto da arresto cardiaco durante i soccorsi: 68enne rianimato e salvato dai sanitari del 118

Decisivo l’intervento dell’equipaggio di Anagni e il rendez-vous con l’automedica di Frosinone: trasportato in emodinamica

Morte Michelangelo Pizzuti, dopo l’autopsia fissati i funerali: mercoledì l’ultimo saluto al 50enne

La comunità di Ceccano potrà dare l’ultimo saluto al 50enne mercoledì 14 gennaio alle ore 11:30, nella chiesa di San Nicola

Addio ad Andrea Belli, mercoledì i funerali del giovane operaio trovato senza vita in casa

Monte S. Giovanni Campano - Andrea, probabilmente stroncato da un malore, aveva 42 anni ed era residente a Bologna per motivi di lavoro

Sora – Trascinano il cane e lasciano i suoi escrementi davanti a una nota gioielleria: “Dovete vergognarvi”

Le telecamere riprendono tre giovanissimi in corso Volsci. Il titolare dell'attività pubblica il video: “Dovete riconoscervi e vergognarvi"

Frosinone – Viola il divieto di ritorno nel capoluogo, cinquantenne denunciato

Fermato durante un controllo in Piazzale Europa, era destinatario di un provvedimento che gli vieta l’ingresso nel capoluogo fino al 2028
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -