Frosinone-Catanzaro, Alvini: “Vittoria importante ma dobbiamo guardare sempre avanti”

Il tecnico dopo il successo: qualità, identità e mentalità: “Primi meritatamente, ma dobbiamo continuare a lavorare”

Serie B – Una vittoria pesante, maturata con qualità, coraggio e personalità, ma da leggere come una tappa di un percorso ancora lungo. Massimiliano Alvini analizza così il successo del Frosinone, arrivato al termine di una gara intensa e combattuta, giocata su un campo reso scivoloso dalla pioggia.

“È stata una gran bella partita, di spessore e di qualità. Faccio i complimenti alla squadra per come è rimasta dentro la partita”, ha esordito il tecnico giallazzurro, sottolineando però come il risultato non debba trasformarsi in un appagamento: “La vittoria è importante, ma non deve essere un contentino: dobbiamo guardare avanti”.

Il Frosinone chiude il girone d’andata in vetta alla classifica con 41 punti, un dato che Alvini invita a contestualizzare: “Io non ho mai considerato la classifica un traguardo. È un risultato effimero, ma significativo del percorso fatto. I punti sono tutti meritati, forse potevamo averne anche qualcuno in più”.

L’allenatore ha rimarcato l’identità della squadra e la capacità di adattarsi ai momenti della gara: “Facciamo le cose che sappiamo fare, restiamo fedeli allo standard Frosinone. Abbiamo flessibilità e sappiamo come stare in campo”.

Ampio spazio anche all’analisi dell’avversario: “Affrontavamo una squadra forte, con grande esperienza, costruita per puntare in alto. C’era un abisso a livello di età ed esperienza, ma abbiamo vinto giocando con coraggio, idee e disciplina emotiva”.

Sull’episodio dell’espulsione, Alvini ha ammesso come l’inerzia della gara sia cambiata: “Rivedendo le immagini, l’episodio ha influito, ma siamo rimasti lucidi. Abbiamo fatto anche cambi difensivi e questo dà grande merito ai calciatori”.

Infine, il tecnico ha voluto lanciare un messaggio chiaro: “In Serie B bisogna avere ambizione e voglia di migliorarsi. I calciatori giocano per una società prestigiosa, non possono permettersi di essere mediocri”. Nessuna apertura al tema mercato: “Io alleno i 29 calciatori che ho. Parlare d’altro toglierebbe valore a quello che hanno fatto finora”.

Ora testa al lavoro: “C’è ancora tanto da migliorare, ma guardiamo avanti con fiducia”.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone ‘campione d’inverno’. Meno scintillante, ma più concreto: il Leone sa quando colpire

Contro un Catanzaro organizzato e competitivo, i giallazzurri non brillano ma colpiscono al momento giusto

Lega B – Il Presidente Bedin: “Puntare sulla sostenibilità economica”

Intervento per i 15 anni di Radio Sportiva. Sulle riforme: Stima fra le componenti, da sfruttare per trovare soluzioni

Frosinone-Catanzaro, Monterisi: “Siamo una squadra matura e con grandi margini di crescita”

Il difensore giallazzurro, autore del gol che ha sbloccato la sfida contro il Catanzaro, analizza il successo del Frosinone

Frosinone-Catanzaro 2-0, i giallazzurri volano sul finale e mettono sotto chiave tre punti d’oro

Serie B - Una sfida intensa, fatta di ritmo, duelli e occasioni non sfruttate, si risolve soltanto nel finale

Frosinone-Catanzaro, le probabili scelte di Alvini alla vigilia del match

Mister Alvini può contare su una rosa ampia e competitiva, fattore positivo ma che allo stesso tempo apre numerosi dubbi

Capolista Frosinone, si riparte: Catanzaro è il primo test del 2026

Serie B - I precedenti della sfida che apre il 2026 dei giallazzurri: allo Stirpe si gioca per difendere la vetta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -