Colto da arresto cardiaco durante i soccorsi: 68enne rianimato e salvato dai sanitari del 118

Decisivo l’intervento dell’equipaggio di Anagni e il rendez-vous con l’automedica di Frosinone: trasportato in emodinamica

Una corsa contro il tempo, una manciata di minuti che separano la vita dalla tragedia. È quanto accaduto nelle scorse ore a Paliano, dove un uomo di 68 anni è stato salvato grazie al tempestivo e professionale intervento del personale del 118.

L’allarme è scattato per un forte dolore toracico. Sul posto è arrivato l’equipaggio del 118 di Anagni che ha subito iniziato la valutazione clinica del paziente. Proprio durante le prime fasi dell’assistenza, però, la situazione è precipitata: l’uomo è andato in arresto cardiaco.

Senza perdere un secondo, infermieri e autista soccorritore hanno avviato tutte le manovre di rianimazione previste dai protocolli, operando in costante collegamento con la centrale operativa. Manovre decisive, che dopo momenti di grande tensione hanno portato al risultato più importante: il ritorno della circolazione spontanea, il cosiddetto ROSC, segno che il cuore del paziente aveva ripreso a battere.

A quel punto è stato attivato il rendez-vous con l’automedica di Frosinone. Il termine indica l’incontro tra due mezzi di soccorso in un punto prestabilito, per unire competenze, personale e attrezzature e garantire al paziente il massimo livello di assistenza possibile durante il trasporto.

Il 68enne è stato quindi trasferito con urgenza in emodinamica, passando per il pronto soccorso dell’ospedale di Frosinone, e preso in carico per le cure specialistiche. Le sue condizioni sono attualmente in fase di valutazione clinica.

Una storia a lieto fine che racconta, ancora una volta, quanto siano determinanti la preparazione, la freddezza e il lavoro di squadra del personale del 118. In pochi minuti, grazie a mani esperte e a protocolli applicati alla perfezione, una vita è stata strappata alla morte.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta

Morte Michelangelo Pizzuti, dopo l’autopsia fissati i funerali: mercoledì l’ultimo saluto al 50enne

La comunità di Ceccano potrà dare l’ultimo saluto al 50enne mercoledì 14 gennaio alle ore 11:30, nella chiesa di San Nicola

Addio ad Andrea Belli, mercoledì i funerali del giovane operaio trovato senza vita in casa

Monte S. Giovanni Campano - Andrea, probabilmente stroncato da un malore, aveva 42 anni ed era residente a Bologna per motivi di lavoro

Sora – Trascinano il cane e lasciano i suoi escrementi davanti a una nota gioielleria: “Dovete vergognarvi”

Le telecamere riprendono tre giovanissimi in corso Volsci. Il titolare dell'attività pubblica il video: “Dovete riconoscervi e vergognarvi"

Frosinone – Viola il divieto di ritorno nel capoluogo, cinquantenne denunciato

Fermato durante un controllo in Piazzale Europa, era destinatario di un provvedimento che gli vieta l’ingresso nel capoluogo fino al 2028

Addio a Silvio Malatesta, lo stimato vigile del fuoco si è spento a 59 anni: comunità in lutto

Originario di Frosinone, da tempo si era trasferito a Milano, dove ha continuato a distinguersi per il suo impegno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -