Un terribile incidente è avvenuto nella provincia di Nakhon Ratchasima, in Thailandia. Un’enorme gru è crollata su un treno passeggeri che procedeva ad alta velocità, causandone il deragliamento e provocando almeno 32 morti e 64 feriti, di cui sette in condizioni gravissime.
L’incidente è avvenuto nel distretto di Sikhio, a circa 230 chilometri a nord-est di Bangkok, mentre il treno stava transitando su un cantiere edile che fa parte di un progetto da oltre 5 miliardi di dollari finanziato da Pechino per la costruzione di una rete ferroviaria ad alta velocità in Thailandia.
I soccorritori hanno lavorato per ore per estrarre i passeggeri dai vagoni ribaltati, mentre sul luogo dell’incidente è scoppiato un incendio, poi domato dai vigili del fuoco. L’operatore ferroviario statale thailandese Srt ha dichiarato che a bordo del treno c’erano 195 persone.
L’incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei lavori di costruzione della ferrovia, che fa parte dell’iniziativa infrastrutturale cinese “Belt and Road”. La Thailandia ha insistito per coprirne l’intero costo per evitare di aumentare la sua dipendenza da Pechino.