Ordigno bellico nascosto in un comodino, la scoperta choc durante una ristrutturazione

L’inquilino straniero trova un residuato di guerra in casa a Sora. Denunciato l’ex proprietario per detenzione di esplosivi

C’era polvere ovunque, attrezzi da lavoro appoggiati alle pareti e mobili da smontare uno dopo l’altro. Una normale ristrutturazione, in un appartamento di Sora, si è trasformata invece in una scoperta da brividi, capace di riportare alla mente scenari di guerra e pericolo.

È stato il nuovo proprietario dell’abitazione, uno straniero che aveva da poco acquistato l’immobile, a imbattersi in qualcosa che non avrebbe mai immaginato di trovare. Aprendo un vecchio comodino, rimasto lì come un relitto del passato, si è trovato davanti a un ordigno bellico. Un residuato di guerra, vero, reale, potenzialmente ancora pericoloso.

L’uomo non ha esitato un istante e ha subito allertato le forze dell’ordine. Era il mese di dicembre quando la segnalazione è arrivata al Commissariato di Polizia di Sora. In pochi minuti l’appartamento e l’area circostante sono stati isolati. La zona è stata delimitata e lo stabile messo in sicurezza, mentre cresceva la preoccupazione per le possibili conseguenze di quella scoperta tanto inattesa quanto inquietante.

Sul posto sono intervenuti gli artificieri, che hanno proceduto alla bonifica e al disinnesco dell’ordigno. Solo al termine delle operazioni si è potuto tirare un sospiro di sollievo. Il pericolo era stato neutralizzato. Ma la vicenda non si è chiusa lì.

Parallelamente, infatti, sono scattate le indagini della Polizia di Stato del locale Commissariato, che hanno avviato un accurato lavoro investigativo per ricostruire come e perché quell’ordigno si trovasse nascosto in un mobile, all’interno di un’abitazione privata, nel cuore della città.

Gli accertamenti hanno permesso agli agenti di ricostruire un quadro indiziario ritenuto grave a carico del precedente proprietario dell’immobile, un uomo residente fuori regione. Sarebbe stato lui, secondo quanto emerso, a detenere illegalmente l’ordigno bellico. Al termine delle indagini, per l’ex proprietario è scattata la denuncia per detenzione di esplosivi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Atti vandalici nel piazzale per Suor Elena: danni, urina e feci. Esplode l’indignazione

Giovani senza educazione e senza dignità che compiono atti vandalici e lasciano i loro escrementi dinanzi la chiesa

“Cultura della legalità”, l’Arma sale in cattedra ad Anagni: studenti a lezione con il Capitano Dell’Otto

I Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno incontrato circa 110 studenti. Un confronto positivo e propositivo

Morte Leonardo Fiorini, a caccia della verità: sotto la lente telefoni e pc

Accertamenti tecnici sui dispositivi. Attesi entro 30 giorni i primi riscontri per fare luce sulla morte del 27enne di Isola del Liri

In viaggio con quasi 4 kg di botti illegali in auto: scoperto e denunciato un 42enne

Morolo - Il materiale è stato sequestrato e sarà affidato al Nucleo Carabinieri Artificieri e Antisabotaggio del Comando Provinciale di Roma

Isola del Liri – Non rispondeva alle chiamate: Fernanda Zaccardelli trovata morta in casa

La causa della morte sarebbe riconducibile a un malore improvviso. La pensionata viveva nel quartiere Pirandello

Premio “Nicola Barbato” al procuratore capo Carlo Fucci, presidio di legalità tra Lazio e Campania

Riconoscimento al Procuratore Capo di Cassino per il ruolo strategico svolto nel Sud Pontino e nell’Alto Casertano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -