“Cultura della legalità”, l’Arma sale in cattedra ad Anagni: studenti a lezione con il Capitano Dell’Otto

I Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno incontrato circa 110 studenti. Un confronto positivo e propositivo

I Carabinieri della Compagnia di Anagni nella giornata di ieri, 14 gennaio, e in quella di oggi, 15 gennaio, sono stati impegnati in due piacevoli incontri con circa 110 studenti del Convitto Principe di Piemonte e delle scuole secondarie di primo grado dell’IC 2 Anagni San Giorgetto, nell’ambito della campagna di diffusione della “cultura della legalità”, a cui hanno partecipato gli insegnati ed il Cap. Alessandro Dell’Otto, Comandante della Compagnia Carabinieri della Città dei Papi.

L’intento è stato quello di promuovere il senso civico, il rispetto delle regole e la consapevolezza dei rischi del web on-line, affrontando temi come bullismo, cyberbullismo e uso responsabile dei social media, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nelle istituzioni e guidare i giovani verso una cittadinanza attiva e responsabile. L’incontro, finalizzato ad instaurare un legame diretto con i giovani, orientandoli verso un futuro incentrato sui valori della legalità, ha posto l’accento sulla necessità del dialogo tra ragazzi, insegnanti, famiglie ed anche con l’Arma dei Carabinieri.

I Militari hanno rappresentato anche che il numero unico di emergenza 112, è il primo passo verso la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di polizia per una vera cultura della formazione della legalità. Nell’occasione, gli studenti hanno potuto conoscere le varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, scoprendo che i Carabinieri hanno tante specialità come i Carabinieri Forestali, i NAS, RIS, GIS, Subacquei, Sciatori, ecc. e soprattutto quella che rappresenta la spina dorsale, ovvero l’Arma Territoriale, quella cioè, più vicina alla cittadinanza con le sue oltre cinquemilacinquecento stazioni. 

Un’occasione, infine, anche per illustrare i diversi ambiti in cui è impegnata l’Arma dei Carabinieri, quotidianamente in primo piano nella prevenzione e nella repressione di ogni fenomeno criminale, con una forte e costante vicinanza al cittadino e alle sue concrete esigenze. Non sono mancati gli interventi di alcuni studenti, che hanno interagito con i Carabinieri con curiosità e interesse, chiedendo chiarimenti e rivolgendo domande.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Atti vandalici nel piazzale per Suor Elena: danni, urina e feci. Esplode l’indignazione

Giovani senza educazione e senza dignità che compiono atti vandalici e lasciano i loro escrementi dinanzi la chiesa

Morte Leonardo Fiorini, a caccia della verità: sotto la lente telefoni e pc

Accertamenti tecnici sui dispositivi. Attesi entro 30 giorni i primi riscontri per fare luce sulla morte del 27enne di Isola del Liri

In viaggio con quasi 4 kg di botti illegali in auto: scoperto e denunciato un 42enne

Morolo - Il materiale è stato sequestrato e sarà affidato al Nucleo Carabinieri Artificieri e Antisabotaggio del Comando Provinciale di Roma

Isola del Liri – Non rispondeva alle chiamate: Fernanda Zaccardelli trovata morta in casa

La causa della morte sarebbe riconducibile a un malore improvviso. La pensionata viveva nel quartiere Pirandello

Premio “Nicola Barbato” al procuratore capo Carlo Fucci, presidio di legalità tra Lazio e Campania

Riconoscimento al Procuratore Capo di Cassino per il ruolo strategico svolto nel Sud Pontino e nell’Alto Casertano

Aree protette e caccia, sentenza storica del Consiglio di Stato: i confini del Parco sono quelli del ’76

Confini del Parco, sentenza definitiva: vince l’Ente, respinto il ricorso dell’azienda venatoria. Battaglia chiusa dopo anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -