Finto carabiniere prova a entrare in casa con la scusa della perquisizione, truffa sventata

Il truffatore annuncia l’arrivo con una telefonata. La vittima non cade nel tranello e chiama il 112. Intervento della Volante

Frosinone – Ancora un tentativo di truffa sventato grazie alla prontezza di una cittadina e al rapido intervento della Polizia di Stato. L’episodio si è verificato nelle ultime ore e rientra nel ormai noto filone dei raggiri messi in atto da soggetti che si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine.

In questo caso, il modus operandi utilizzato dal malintenzionato era particolarmente insidioso. L’uomo, presentandosi telefonicamente come un sedicente Carabiniere, aveva preannunciato alla vittima l’imminente arrivo presso la sua abitazione per effettuare una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità Giudiziaria.

Una scusa studiata per creare allarme e confusione e per indurre la persona presa di mira ad aprire la porta di casa, consentendo così l’accesso all’abitazione.

Fortunatamente, la vittima non è caduta nel tranello. Insospettita dalla telefonata e dalle modalità della richiesta, ha deciso di non aprire a nessuno e di contattare immediatamente il NUE 112.

La segnalazione ha permesso l’intervento tempestivo di una Volante della Polizia di Stato, agli ordini del Dirigente, Dott. Gianluca Di Trocchio, che si è recata sul posto per verificare quanto stava accadendo. Il truffatore, resosi conto probabilmente di essere stato scoperto, si è dato alla fuga prima di poter entrare in azione.

L’appello della Polizia

La Polizia di Stato rinnova l’invito a diffidare sempre di situazioni sospette, soprattutto quando qualcuno si presenta come appartenente alle forze dell’ordine annunciando controlli, perquisizioni o verifiche urgenti.

In casi del genere, è fondamentale non aprire la porta, non fornire informazioni personali e chiamare subito il NUE 112, così come ha fatto la vittima in questa occasione.

Un comportamento corretto che ha permesso di evitare un raggiro e che conferma quanto sia importante mantenere alta l’attenzione contro questo tipo di truffe, sempre più frequenti e sempre più sofisticate.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -