“Investigatori per un giorno”, carabinieri in cattedra al Pertini: l’auditorium diventa scena del crimine

I militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Alatri hanno svelato i segreti del sopralluogo tecnico

La chimica, la biologia e la tecnologia non sono solo formule sui libri di scuola, ma “armi” silenziose per assicurare i colpevoli alla giustizia. È questo il messaggio centrale dell’incontro “Investigatori per un giorno”, che si è tenuto nella mattinata odierna presso l’auditorium dell’I.I.S. “Sandro Pertini” di Alatri.

Davanti a una platea attenta di circa duecento alunni – provenienti dal I.I.S Sandro Pertini (indirizzo Chimica e Biotecnologie) e dagli Istituti Comprensivi “Alatri 1” e “Alatri 2” – i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Alatri hanno svelato i segreti del sopralluogo tecnico.

L’evento, aperto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Conte e dai professori Eleonora Quattrociocchi e Armando Culicelli, è entrato nel vivo con l’intervento del Brigadiere Luca Di Nocera, specialista nei rilievi tecnici. Dopo un viaggio virtuale nei laboratori d’eccellenza del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni scientifiche, l’auditorium si è trasformato in una vera e propria scena del crimine simulata.

L’entusiasmo è scoppiato quando i ragazzi sono passati all’azione: sotto la guida esperta dei militari, gli studenti hanno indossato i panni della “Scientifica”, cimentandosi direttamente nel repertamento di impronte digitali e nel prelievo di campioni biologici. Un’esperienza immersiva che, oltre a mostrare il rigore metodologico dell’Arma, ha offerto ai giovanissimi degli istituti secondari di primo grado una prospettiva concreta per il loro futuro percorso di studi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio

Precipita nel vuoto dal balcone di casa, muore una donna: poche ore prima analoga tragedia a Frosinone

Acuto - Le indagini proseguono per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e chiarire ogni aspetto dell’accaduto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -