Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Ceccano – “Con non poca sorpresa, in questi giorni, si è diffusa la notizia della cancellazione della Pro Loco di Ceccano dal Registro Unico del Terzo Settore per mancata trasparenza e per il mancato aggiornamento di atti e bilanci, come disposto dalla Regione Lazio con Determinazione n. G17795 del 29.12.2025. Come si legge a pagina 24 dell’elenco allegato alla Determina, la Pro Loco di Ceccano risulta tra le associazioni cancellate”. – Ad intervenire sulla questione è Pasquale Bronzi, ex Delegato al Turismo e dirigente di Fratelli d’Italia Ceccano.

“Una vicenda che pone seri interrogativi sulla trasparenza e sulla correttezza amministrativa, soprattutto alla luce dei contributi pubblici ricevuti negli anni e del ruolo ricoperto dall’associazione nel contesto cittadino. Da ex Delegato al Turismo, ritengo che non è normalità, si lede la buona fede e la fiducia dei cittadini”. – Commenta Bronzi

“Ma tornando alla trasparenza, cito due durissime parole dell’Assessore Regionale Massimiliano Maselli: “L’Ente che non aggiorna informazioni essenziali, ai sensi di quanto prevedono le norme, non è verificabile, non è trasparente, non è affidabile dal punto di vista istituzionale e induce in errore il cittadino, quindi tutti noi””. – LEGGI QUI.

“La Pro Loco soggetto politico attivo”

Poi Bronzi prosegue senza mezzi termini: “Da consigliere comunale, in tempi non sospetti, ho sempre espresso perplessità sulle modalità di tesseramento, sulla scarsa pubblicità delle assemblee e sul mancato coinvolgimento del Delegato al Turismo nelle riunioni e nei direttivi. Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo: durante l’Amministrazione di Centrodestra come gruppo di opposizione, arrivò perfino a non partecipare, pur se invitata, a eventi e manifestazioni.

La questione è molto seria. Pur non risultando in regola, la Pro Loco ha comunque ricevuto finanziamenti comunali e contributi pubblici, organizzando iniziative e feste per conto del Comune. È quindi doveroso fare piena chiarezza, anche attraverso accessi agli atti e interrogazioni consiliari, affinché i cittadini siano correttamente informati.

Sarebbe inoltre interessante conoscere la posizione dell’Assessore alle Associazioni, figlio della vicepresidente della Pro Loco, e capire se la notizia sia stata riportata da quel blog locale, da sempre molto attento ai temi delle associazioni, delle feste e delle rendicontazioni. Il mio impegno civico per Ceccano non è mai mancato dal 2019 a oggi e non mancherà in futuro. Come presidente del comitato “Tutti Uniti per Migliorare Ceccano”, continuo a mettere passione, tempo e responsabilità al servizio della città, con serietà, coerenza e rispetto dei cittadini”. – Chiosa Bronzi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -