Ancora scuole nel mirino dei ladri in provincia di Frosinone. Nella giornata di oggi, 26 gennaio 2026, è stato scoperto un furto ai danni del plesso scolastico di Strangolagalli. Ignoti, approfittando del fine settimana, si sono introdotti all’interno dell’edificio riuscendo ad asportare materiale informatico custodito in un’aula: in totale sono stati portati via 11 computer e 3 tablet.
A fare l’amara scoperta è stato il personale scolastico al momento della riapertura. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del furto e ricostruire modalità e tempi dell’effrazione.
L’episodio riaccende i riflettori su una serie di incursioni che, nelle ultime settimane, hanno preso di mira gli istituti scolastici del territorio. Sempre nel fine settimana un fatto analogo si è verificato nel plesso “Crecco” di via Sant’Antonio, nella frazione Colli di Monte San Giovanni Campano.
In questo caso il colpo è sfumato. – LEGGI QUI – I malviventi si sono introdotti forzando uno degli accessi, hanno rotto i lucchetti e aperto tutti gli armadietti nel tentativo di trovare qualcosa da portare via. Tre computer sono stati spostati vicino a un’uscita, ma qualcosa avrebbe messo in fuga i ladri, costringendoli ad abbandonarli sul posto. A rendere ancora più spiacevole l’accaduto, anche atti vandalici all’interno di una stanza.
Dopo le verifiche, il personale scolastico si è subito attivato per ripulire e ripristinare gli ambienti, permettendo la regolare ripresa delle lezioni già nella stessa mattinata di oggi. Sul posto erano intervenuti i carabinieri e anche il sindaco di Monte San Giovanni Campano, Emiliano Cinelli.
Due episodi ravvicinati che alimentano l’allarme sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulla necessità di rafforzare i controlli per tutelare strutture e strumenti fondamentali per l’attività didattica.