Torrice – Un post social della minoranza scatena il caos in paese. Lo scontro si è acceso sulla mensa scolastica. L’opposizione parla di malesseri tra i bambini e la maggioranza replica accusando il gruppo consiliare di “diffamazione e procurato allarme”.
“Ci riferiscono diversi genitori che i loro figli continuano ad avere problemi a mangiare nella mensa, nonostante le diverse lamentele ripetute negli anni. Alcuni di loro hanno avuto malori intestinali associati a qualcosa che hanno mangiato. Ricordiamo che nel passato la mensa era un vanto della nostra comunità, con prodotti di prima scelta e locali. Oggi, invece, tanti preferiscono non fare mangiare i propri figli a mensa. – Scrivono da “Noi per Torrice” – Tra gli amministratori non c’è anche chi si occupa di fare controlli di servizio Igiene e alimenti oppure si occupa solo delle attività commerciali locali? Confidiamo in una risoluzione veloce della problematica altrimenti ci vedremo costretti a segnalare l’accaduto alle autorità competenti”. – Questo il post che ha scatenato l’ira di “Torrice c’è” e della maggioranza del sindaco Alfonso Santangeli.
La maggioranza: “Diffamazione e procurato allarme”
“Sulla pagina Facebook della minoranza consiliare “Noi per Torrice”, è stato pubblicato un post contenente affermazioni gravi e infondate in merito al servizio di mensa scolastica comunale, con il chiaro intento di generare solo allarmismo tra le famiglie e screditare un servizio pubblico. Nel post si sostiene che il cibo somministrato avrebbe causato presunti malesseri intestinali a diversi bambini, al punto da indurre alcuni genitori a rinunciare al servizio mensa. Tali affermazioni non trovano alcun riscontro nei fatti. – Scrivono da “Torrice c’è” – Proprio nei giorni precedenti alla pubblicazione di quel post, si era regolarmente riunita in Comune la Commissione Mensa, organismo istituito dalla maggioranza e composto anche da professionisti nutrizionisti, con il compito di vigilare sulla qualità, la sicurezza e la corretta somministrazione dei pasti. Nessuna criticità è emersa durante tale incontro.
Alla luce di quanto sopra, risulta evidente che quanto diffuso dalla minoranza sia falso, lesivo e potenzialmente configurabile come procurato allarme e diffamazione, oltre a danneggiare ingiustamente l’immagine del Comune, del servizio mensa e di chi vi opera con serietà e responsabilità. Per questi motivi, il Sindaco Avv. Alfonso Santangeli ha formalmente segnalato l’accaduto al Comandante dei Carabinieri di Torrice, chiedendo di procedere nei confronti dei responsabili delle affermazioni diffuse sui social. L’Amministrazione comunale invita formalmente la minoranza a ritirare immediatamente tali affermazioni, riconoscendone la totale infondatezza. In assenza di un chiarimento e di una rettifica pubblica, il Comune si riserva di tutelare la propria immagine e quella del servizio mensa nelle sedi competenti, senza ulteriori esitazioni”.