Roccasecca – Gli studenti narratori del pensiero di San Tommaso d’Aquino: il progetto

Ufficializzato il progetto per promuovere la figura del Dottore Angelico attraverso la Via della Filosofia tomistica

Ha scelto proprio il 28 gennaio il Comune di Roccasecca, giorno che la Chiesa cattolica dedica alla celebrazione della nascita di San Tommaso d’Aquino, per ufficializzare un interessante progetto in collaborazione con l’Istituto comprensivo e finalizzato alla conoscenza del Dottore Angelico e alla promozione della città.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado, formati dai loro docenti, si trasformeranno in narratori per raccontare ai colleghi studenti degli istituti del territorio il pensiero di Tommaso.

Li guideranno in un interessante itinerario tra storia, filosofia e tradizione, lungo la Via della filosofia Tomistica: il percorso che attraversa il Borgo Castello per arrivare fino ai ruderi del castello dei Conti d’Aquino lungo il quale sono presenti ventisei installazioni con le frasi tratte dalla filosofia di San Tommaso d’Aquino.

Davanti ad ogni pannello i ragazzi si soffermeranno a spiegare gli aspetti più importanti del pensiero del grande domenicano.

“Quando abbiamo realizzato la Via della Filosofia tomistica – ha detto il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco – l’obiettivo non era solo quello di rendere omaggio al nostro grande concittadino in questo triennio di ricorrenze, ma anche suscitare curiosità nei riguardi del suo pensiero. Tanti sono stati i riscontri in questo senso, non da ultimo la visita del prestigioso Liceo Chateaubriand di Roma. Abbiamo pensato pertanto di coinvolgere le scuole e, soprattutto grazie alla disponibilità ed all’entusiasmo che  ha sempre manifestato il dirigente Antonio Tubiello verso la valorizzazione del patrimonio tomistico nei giovani, è nata questa idea di rendere i ragazzi narratori del territorio e del pensiero del nostro più illustre concittadino”.

In questi mesi i ragazzi, insieme ai docenti, hanno lavorato a lungo sul progetto, realizzando anche un dépliant informativo dal titolo “Sulle orme di San Tommaso” e a breve partirà una lettera di invito da parte del Comune agli istituti scolastici per venire e visitare Roccasecca, conoscere San Tommaso e il suo pensiero e percorrere la Via della filosofia tomistica.

“San Tommaso – ha concluso ancora il sindaco Sacco – ci parla ancora oggi, a otto secoli dalla nascita: ci dice che il dialogo è fondamentale e attraverso il dialogo e il ragionamento anche posizioni che sembrano inconciliabili possono trovare una sintesi. Una lezione all’umanità in un momento storico complesso come quello di oggi. E’ fondamentale che i ragazzi si sentano parte di una storia importante come quella della nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Il Berretto a Sonagli”, sabato al Vittoria appuntamento con il teatro di Pirandello

Frosinone - Sabato 31 gennaio, alle ore 21, andrà in scena a teatro “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello

Frosinone “città della felicità” per un giorno, presentato il nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

"Scampoli di felicità. Bellezza, gentilezza, cura per rammendare l’orizzonte" è stato presentato presso la villa comunale

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -