Frosinone – Vigili del Fuoco, arriva il nuovo comandante: è l’ingegner Pietro Giovanni Muscinesi

Subentra al Primo Dirigente arch. Alessandra Rilievi che andrà a ricoprire l’incarico di Comandante dei Vigili del fuoco di Avellino

Cambio della guardia per i Vigili del Fuoco di Frosinone. L’ing. Pietro Giovanni Muscinesi, con decorrenza 2 Febbraio, è il nuovo Comandante. Subentra nella carica al Primo Dirigente arch. Alessandra Rilievi che andrà a ricoprire l’incarico di Comandante dei Vigili del fuoco di Avellino.

Chi è il nuovo Comandante

L’Ing. Muscinesi è nato a Reggio Calabria il 13 marzo 1965 e si è laureato in Ingegneria civile sezione trasporti nel 1990 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Entra a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nel 1994 come funzionario direttivo ed assegnato al Comando della Spezia dove ha ricoperto vari incarichi, tra i quali quelli di responsabile dell’area prevenzione e sicurezza tecnica, responsabile del servizio di prevenzione e protezione fino a ricoprire l’incarico di Vicario del Comandante a partire dal 2017.

Nell’arco della sua trentennale carriera ha partecipato a diverse emergenze tra le quali: sisma in Regione Umbria nel 1997, sisma in Abruzzo nel 2009, alluvione nelle Cinque Terre in Provincia della Spezia nel 2011, sisma in Emilia Romagna nel 2012, sisma in Italia centrale nel 2016 nonché l’emergenza conseguente al crollo del Ponte “Morandi” a Genova avvenuta nel 2018.

Nel luglio 2025 viene promosso Primo Dirigente del Corpo Nazionale e, a seguito del completamento del corso di formazione, da ieri ha assunto il suo primo incarico presso il Comando di Frosinone per un triennio.

Gli obiettivi

Queste le parole del nuovo Comandante nel giorno del suo insediamento: «Con un pizzico di emozione, assumo il mio primo incarico dirigenziale nel C.N.VV.F. come Comandante di Frosinone. Sono onorato del nuovo incarico che l’Amministrazione mi ha conferito e desidero esprimere, fin da subito, il mio entusiasmo per l’opportunità di operare in questa provincia, portando con me l’esperienza maturata presso il Comando della Spezia. Il mio obiettivo primario è garantire al meglio il perseguimento dei compiti istituzionali: il soccorso tecnico urgente e la prevenzione incendi, tenendo in particolare considerazione la sicurezza del personale. Colgo l’occasione per salutare la popolazione della provincia alla quale garantisco il massimo impegno per il nostro operato. Un sentito e doveroso ringraziamento va all’Architetto Rilievi per il lavoro svolto ed il patrimonio professionale ed organizzativo che ha lasciato”.

La Redazione di Frosinone News augura buon lavoro al nuovo Comandante, auspicando un cambio di passo nella gestione dei rapporti con la stampa, e quindi, con l’opinione pubblica e i cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -