Frosinone – Vigili del Fuoco, arriva il nuovo comandante: è l’ingegner Pietro Giovanni Muscinesi

Subentra al Primo Dirigente arch. Alessandra Rilievi che andrà a ricoprire l’incarico di Comandante dei Vigili del fuoco di Avellino

Cambio della guardia per i Vigili del Fuoco di Frosinone. L’ing. Pietro Giovanni Muscinesi, con decorrenza 2 Febbraio, è il nuovo Comandante. Subentra nella carica al Primo Dirigente arch. Alessandra Rilievi che andrà a ricoprire l’incarico di Comandante dei Vigili del fuoco di Avellino.

Chi è il nuovo Comandante

L’Ing. Muscinesi è nato a Reggio Calabria il 13 marzo 1965 e si è laureato in Ingegneria civile sezione trasporti nel 1990 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Entra a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nel 1994 come funzionario direttivo ed assegnato al Comando della Spezia dove ha ricoperto vari incarichi, tra i quali quelli di responsabile dell’area prevenzione e sicurezza tecnica, responsabile del servizio di prevenzione e protezione fino a ricoprire l’incarico di Vicario del Comandante a partire dal 2017.

Nell’arco della sua trentennale carriera ha partecipato a diverse emergenze tra le quali: sisma in Regione Umbria nel 1997, sisma in Abruzzo nel 2009, alluvione nelle Cinque Terre in Provincia della Spezia nel 2011, sisma in Emilia Romagna nel 2012, sisma in Italia centrale nel 2016 nonché l’emergenza conseguente al crollo del Ponte “Morandi” a Genova avvenuta nel 2018.

Nel luglio 2025 viene promosso Primo Dirigente del Corpo Nazionale e, a seguito del completamento del corso di formazione, da ieri ha assunto il suo primo incarico presso il Comando di Frosinone per un triennio.

Gli obiettivi

Queste le parole del nuovo Comandante nel giorno del suo insediamento: «Con un pizzico di emozione, assumo il mio primo incarico dirigenziale nel C.N.VV.F. come Comandante di Frosinone. Sono onorato del nuovo incarico che l’Amministrazione mi ha conferito e desidero esprimere, fin da subito, il mio entusiasmo per l’opportunità di operare in questa provincia, portando con me l’esperienza maturata presso il Comando della Spezia. Il mio obiettivo primario è garantire al meglio il perseguimento dei compiti istituzionali: il soccorso tecnico urgente e la prevenzione incendi, tenendo in particolare considerazione la sicurezza del personale. Colgo l’occasione per salutare la popolazione della provincia alla quale garantisco il massimo impegno per il nostro operato. Un sentito e doveroso ringraziamento va all’Architetto Rilievi per il lavoro svolto ed il patrimonio professionale ed organizzativo che ha lasciato”.

La Redazione di Frosinone News augura buon lavoro al nuovo Comandante, auspicando un cambio di passo nella gestione dei rapporti con la stampa, e quindi, con l’opinione pubblica e i cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Furto notturno al cimitero: rubati attrezzi per la manutenzione, telecamere al vaglio

I malviventi hanno asportato vari strumenti da lavoro tra cui due frullini, un decespugliatore e un soffiatore

Truffe online, ‘vota la ballerina’: dilaga il raggiro per rubare account WhatsApp

Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro

Truffa informatica da 250mila euro, dopo un sms e l’incubo di perdere tutto arriva il lieto fine

La truffa sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Frosinone e alla collaborazione con Poste Italiane

“Vi metto come spiedini sul barbecue. Vi schiaccio con un carro armato”: le folli minacce ai magistrati

Dalle dirette social alle accuse di complotti: ieri l'arresto del cinquantenne F. C. a San Giovanni Incarico

Morte Davide Perna: domani l’autopsia, poi il via libera per i funerali del 51enne finito nel Liri

Il corpo del 51enne recuperato ieri nel fiume Liri dopo cinque giorni di ricerche. L'esame autoptico servirà a chiarire le cause del decesso

Addio a Birillo, il cagnolone mascotte del paese. Il dolce ricordo del padrone: “Senza lui non era festa”

Arpino - Birillo era un cane del paese, amato e coccolato da tutti, adorava la compagnia. È morto questa mattina, a causa di un ictus
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -