Un Daspo urbano nei confronti di uno studente di 15 anni è stato emesso nei giorni scorsi dal Questore della Provincia di Frosinone, su richiesta dei Carabinieri della Compagnia di Anagni, a seguito di un episodio avvenuto all’interno di una sala giochi della Città dei Papi.
Il provvedimento scaturisce da un controllo effettuato dai militari della Stazione dei Carabinieri di Anagni, durante il quale il giovane è stato trovato in possesso di un quantitativo di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Dopo un’accurata istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine della Polizia di Stato, il Questore ha disposto nei confronti del minore il D.Ac.Ur., misura di prevenzione introdotta dal Decreto Legge 14/2017 per contrastare fenomeni di violenza e disordine nei centri urbani.
Nel dettaglio, al quindicenne è stato vietato l’accesso ad alcune aree del centro di Anagni, con prescrizione di non frequentare esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento, né di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi, per la durata di due anni. Il divieto è valido nella fascia oraria compresa tra le ore 15.00 e le ore 6.00 del giorno successivo.
Il provvedimento è stato notificato nei giorni scorsi all’esercente la patria potestà del minore ed è finalizzato alla tutela della sicurezza pubblica.
L’azione rientra nel più ampio piano di prevenzione e controllo del territorio portato avanti dai Carabinieri di Anagni, coordinati dal Comando Provinciale di Frosinone e in sinergia con la Questura, per contrastare i fenomeni della cosiddetta “mala movida”, in particolare tra i più giovani.