Notte movimentata a Falvaterra, dove i Carabinieri della Stazione di Pontecorvo, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M., hanno tratto in arresto un uomo per furto aggravato in abitazione e resistenza a pubblico ufficiale.
L’intervento è scattato presso un’abitazione privata, dove i militari hanno sorpreso due soggetti intenti a rovistare all’interno dell’immobile. Alla vista delle forze dell’ordine, uno dei due ha tentato di allontanarsi portando con sé parte della refurtiva, opponendo resistenza ai Carabinieri intervenuti, mentre il complice è riuscito a darsi alla fuga.
Per contenere l’azione aggressiva del soggetto e procedere alla sua immobilizzazione, i militari operanti hanno fatto ricorso, nel rispetto delle procedure previste, all’utilizzo della pistola ad impulsi elettrici, il taser. L’uomo è stato così bloccato e tratto in arresto. Si tratta di un cittadino di nazionalità georgiana, di 45 anni.
Nel corso dell’operazione è stata recuperata la refurtiva, costituita da monili in oro, orologi, tablet, monete da collezione e altri oggetti di valore, che è stata restituita al legittimo proprietario dell’abitazione.

Dagli accertamenti eseguiti è emerso che l’accesso all’immobile era avvenuto mediante il taglio della recinzione perimetrale e la forzatura di una finestra posta al piano terra; i locali dell’abitazione risultavano completamente messi a soqquadro.
L’arrestato, su disposizione della Procura della Repubblica di Frosinone, è stato tradotto presso il Tribunale di Frosinone per la celebrazione del rito direttissimo, all’esito del quale l’arresto è stato convalidato e nei suoi confronti è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’attività si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione e repressione dei reati predatori, costantemente attuato dall’Arma dei Carabinieri sul territorio della provincia di Frosinone.