Spagna – La tempesta Leonardo ha colpito duramente l’Andalusia negli ultimi giorni, provocando piogge torrenziali, allagamenti e numerosi disagi in diverse località del sud del Paese. Tra le conseguenze più drammatiche del maltempo si registra la morte di una donna di 45 anni, residente a Sayalonga, scomparsa mentre tentava di salvare il proprio cane finito nel fiume Turvilla.
La donna si trovava a passeggio con il partner e i due animali quando uno dei cani è caduto in acqua. Nonostante la violenza della corrente, si è gettata nel fiume nel tentativo di trarlo in salvo, ma è stata trascinata via dalle acque impetuose. L’animale è stato recuperato vivo, mentre il corpo della 45enne è stato rinvenuto soltanto du giorni dopo, a circa un chilometro dal punto della scomparsa, in una zona conosciuta come La Huerta, tra canne e detriti trasportati dalla piena.
Le operazioni di ricerca hanno impegnato oltre trenta membri della Guardia Civil, unità cinofile giunte da Madrid, squadre del soccorso alpino e subacqueo, volontari locali e droni. Le condizioni del terreno, rese difficili da fango, vegetazione fitta e detriti accumulati, hanno complicato notevolmente le attività.
La notizia ha profondamente scosso l’intera comunità della provincia di Malaga. Le istituzioni locali hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia, sottolineando il gesto di straordinario coraggio della donna, che ha perso la vita nel tentativo di salvare il proprio animale, simbolo di un amore incondizionato che ha commosso l’intera regione.