Urgenze senologiche, nasce “Punto seno”: un progetto ambulatoriale per le emergenze

Un telefono e una mail dedicati, una risposta tempestiva. Il servizio della ASL Roma 3 per le donne con urgenze senologiche

“Punto Seno” è il nome del nuovo servizio attivato all’interno della UOC Diagnostica per Immagini integrata ospedale territorio della ASL ROMA 3. Si tratta di un progetto ambulatoriale della ASL Roma 3 che nasce con l’obiettivo di fornire un’interfaccia diretta e tempestiva alle pazienti con urgenze senologiche ed è rivolto a pazienti che presentano condizioni cliniche a carattere urgente in ambito senologico come ad esempio il riscontro autopalpatorio di un nodulo mammario, secrezioni dal capezzolo, infiammazioni e ispessimento della cute del seno, anomalie del capezzolo (ulcerazioni, retrazioni, eritemi, desquamazione, discromie, comparsa di croste), anomalie riscontrate in esami effettuati in altra sede.

A disposizione delle utenti c’è il numero telefonico 3336107490 attivo martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11 e mercoledì dalle 15 alle 17 e la mail puntoseno@aslroma3.it dedicata, attraverso la quale ricevere sia un supporto informativo sia, nei casi di effettiva urgenza, un appuntamento con uno specialista radiologo senologo. 

Una volta effettuata la telefonata a Punto Seno, le pazienti residenti nel territorio di competenza della ASL Roma 3 in fascia di età di screening (50-74 anni) verranno direttamente indirizzate ad una visita di screening di secondo livello senza necessità di impegnativa. Le pazienti fuori fascia di età e/o non residenti presso la ASL Roma 3 potranno accedere al servizio con impegnativa del proprio medico curante per “prima visita senologica” con priorità B e verranno prenotate in agende dedicate.

Gli obiettivi

“Un progetto che rafforza il nostro quadro di interventi tesi al potenziamento dell’assistenza territoriale. Un chiaro segnale della grande attenzione rivolta alle donne e ai loro bisogni di salute garantendo valutazioni sempre più rapide e risposte qualificate con un’assistenza sempre più vicina, tempestiva ed efficace”, sottolinea Laura Figorilli, Direttore Generale ASL Roma 3.

“E’ un servizio che vede il coinvolgimento di medici specialisti in radiodiagnostica con specifica preparazione in campo senologico, di tecnici sanitari di radiologia medica e di infermieri specializzati, anch’essi già dedicati a tale attività all’interno della nostra unità operativa ed in continuo aggiornamento. Alle donne verrà garantito un accesso rapido e diretto in caso di urgenze senologiche, situazioni che generano forte impatto emotivo e richiedono tempi certi di valutazione”, spiega Oscar Tommasini, Direttore della UOC Diagnostica per immagini della ASL Roma 3 e Responsabile dello Screening della mammella della ASL Roma 3.

“Questo nuovo servizio ci consentirà di garantire rapidità diagnostica, continuità assistenziale e massima attenzione alla paziente. L’ambulatorio offre accesso tempestivo alla valutazione senologica, assicurando un percorso completo dalla prima visita agli eventuali approfondimenti. Nel tumore della mammella il tempo è un fattore determinante: per questo abbiamo creato un ambulatorio dedicato, dove esperienza clinica e capacità di ascolto procedono di pari passo”, specifica Rossella Rella, Responsabile del I e II Livello dello screening mammografico della ASL Roma 3.  

“Si tratta di un luogo dove la donna può contare sulla tempestiva capacità di risposta di fronte a problematiche dal grande impatto emotivo e psicologico, impedendo che possa sentirsi sola in un momento di grande incertezza e vulnerabilità. Per questo è molto importante garantire un accesso rapido e la consapevolezza di una continuità assistenziale, rendendo sempre più saldo il rapporto di fiducia con il sistema sanitario, capace ogni giorno di mettere al centro dell’operatività la persona ancor prima che la patologia”, conclude Alessandro Gisondi, psicologo della equipe della senologia della ASL Roma 3.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Il Salotto della Luce”, alla scoperta dell’innovazione beauty nel centro estetico Nadine

Un ciclo d'incontri per “fare luce” su Sistema Pelle, ambiente cellulare e Acqua Bio Tecnologica. Focus sul concept di Casa Natì

Telemonitoraggio della fibrillazione atriale, nuovo percorso avviato dalla Asl Roma 3: già arruolati 12 pazienti

Il nuovo percorso introduce una modalità strutturata e standardizzata di monitoraggio a distanza del ritmo cardiaco

Forbes premia Francesco Pessa: il volto dietro la comunicazione del Gruppo Ini è tra i 100 professionisti top

Head of Marketing & Communication del Gruppo INI, è tra i direttori marketing e comunicazione più influenti d'Italia nell’era dell’IA

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, al San Camillo il centro di riferimento regionale

Le MGF non appartengono al passato. Riguardano milioni di donne e bambine nel mondo e rappresentano una grave violazione dei diritti umani

Influenza, raggiunto il picco stagionale: oltre 10 milioni di casi in Italia. Attenzione al “colpo di coda”

Influenza e altri virus invernali ancora diffusi, ma nelle prossime settimane è atteso un graduale calo dell’incidenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -