Con il convegno sull’“Ospedale SS. Trinità, Dea di I Livello in Movimento”, svoltosi il 9 febbraio, il Movimento Civico Sanità e Territorio ha voluto lanciare, dalla città di Sora, “un forte appello a tutti i cittadini, alle associazioni e ai movimenti, agli amministratori e alle forze politiche del territorio: è necessario tornare ad occuparsi della sanità pubblica, urgentemente e molto concretamente”.
“La sanità pubblica, non di rado denigrata a torto e strumentalizzata, deve uscire dalle polemiche spicciole e tendenziose ed entrare in ogni riflessione collettiva e dibattito politico. Perché nessun altro diritto proclamato può essere goduto dai cittadini, se prima non hanno potuto aver cura della propria salute. E purtoppo, come si sa, molto spesso essi devono invece rinunciare a curarsi, o attendere per mesi, o decidere di mettersi in pellegrinaggio da una regione all’altra, per le cure. È una condizione non più sostenibile. – Spiegano dal Movimento.
“Un grido d’allarme”
“Il convegno, quindi, ha voluto essere innanzitutto un grido d’allarme e di dolore, morale e di buonsenso politico, per segnalare condizioni di sofferenza che non possiamo più tollerare. Che vi sia ancora qualcuno che soffre o muore per mancanza di cure, è scandaloso e insopportabile. Il nostro impegno, perciò, è tutto rivolto alla soluzione concreta dei problemi del nostro ospedale, posti con chiarezza e determinazione alle autorità preposte, presenti all’iniziativa.
Che i cittadini, dunque, prendano appunti, come abbiamo sempre fatto noi. Da quelle autorità, sono stati assunti impegni per: dotare l’Ospedale SS. Trinità di una Pet Tac, in tempi brevi, che non vadano oltre quelli tecnici delle corrette procedure; indire bandi di concorso per assumere primari; fornire di nuovo personale sanitario, medici, infermieri e oss, all’ospedale di Sora. Questa è la linea sancita dal convegno. Questa è la linea che sosteniamo noi, perché è la nostra linea. E non vi è dubbio che essa abbia già contribuito, per esempio, ad avere oggi un pronto soccorso a Sora palesemente più efficiente di ieri, con un’organizzazione e un’accoglienza degne, come ogni cittadino sorano può constatare personalmente” – Evidenzia Floriana Porretta, Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio
“Noi sappiamo di avere il sostegno di moltissimi cittadini, su questa linea, e questo ci da forza. È vero che abbiamo anche l’opposizione di chi alla sanità pubblica preferisce altro, e rema contro. Ma il nostro obiettivo è che i cittadini inizino ad avere qualche problema in meno e qualche soluzione in più. Perciò degli oppositori ci occupiamo quanto basta. La stessa Sala Consiliare del Comune di Sora gremita di persone (medici, politici, amministratori e semplici cittadini) alla presenza del Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, On. Luciano Ciocchetti, della Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale del Lazio, On. Alessia Savo e dell’intera Direzione Strategica della Asl di Frosinone, ci ha detto che questa è la via giusta da seguire”. – Concludono dal Movimento Civico Sanità e Territorio.