Anagni – Nuovo volto per la Chiesa di San Giacomo e per il largo Ruggero Borghi: la riqualificazione

Opera da 500 mila euro finanziata con i fondi del Giubileo 2025. L’assessore Ciacciarelli: «Un ingresso alla città degno della sua storia»

Taglio del nastro ad Anagni per la nuova facciata della Chiesa di San Giacomo e per il rinnovato largo Ruggero Borghi, oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana. Un’opera attesa, che restituisce alla città dei papi uno spazio profondamente trasformato e valorizzato, grazie a un investimento complessivo di 500 mila euro provenienti dai fondi del Giubileo 2025.

A sottolineare il risultato raggiunto è l’assessore regionale del Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, che ha voluto evidenziare il lavoro congiunto tra enti e amministrazione comunale.

«Grazie all’impegno e alla costanza dell’amministrazione comunale di Anagni e, in particolare, del sindaco Daniele Natalia e dei consiglieri comunali Guglielmo Vecchi e Antonio Necci, inauguriamo ufficialmente la nuova facciata della Chiesa di San Giacomo e il nuovo largo Ruggero Borghi, profondamente rinnovato a seguito dei relativi interventi di riqualificazione. L’opera, realizzata grazie a uno stanziamento di 500 mila euro derivante dai fondi del Giubileo 2025, si pone nell’ottica di assicurare un ingresso alla città degno del valore storico e culturale della città dei Papi, attraverso il rinnovamento della piazza e dell’intero ambiente circostante.

La positiva conclusione dell’intera procedura conferma inoltre la capacità della macchina amministrativa di Anagni di rispettare i tempi richiesti, esprimendo buon andamento ed efficienza. Grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale siamo riusciti a tradurre una semplice idea progettuale nell’ottenimento del finanziamento e nella successiva realizzazione, dimostrando l’importanza della sinergia costruita in questi anni con gli amministratori locali e con l’intero territorio provinciale.

Un ringraziamento va al sindaco Daniele Natalia, all’assessore comunale Vittorio D’Ercole, ai consiglieri comunali Antonio Necci e Guglielmo Vecchi e a tutta l’amministrazione comunale per l’ottimo lavoro svolto in sinergia con la Regione Lazio per raggiungere l’obiettivo. Grazie anche alla Società Giubileo, nella persona di Marco Vincenzi, per aver finanziato l’opera».

L’intervento rappresenta un tassello significativo nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico e urbano di Anagni, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e rafforzare l’identità culturale della città in vista dei grandi appuntamenti legati al Giubileo 2025.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, il Sindaco Campoli convoca gli amministratori del territorio: incontro sull’ospedale di Alatri

Appuntamento il 19 febbraio per il San Benedetto. Le parole di Campoli: “Uniti contro il depotenziamento della nostra sanità”

Villa Santa Lucia – Polemica sulle celebrazioni del Giorno del Ricordo, le accuse di FdI

Il presidente del circolo di Fratelli d’Italia, Tivinio, accusa l’amministrazione comunale di non aver celebrato la ricorrenza

Frosinone “Comune Riciclone”: il capoluogo premiato al 10° Ecoforum del Lazio

Frosinone unico capoluogo di provincia del Lazio a superare il target di raccolta differenziata previsto dalla normativa

Stellantis Cassino, partono i licenziamenti Logitec e Tecnoservice. Trasnova inizia da Pomigliano

Licenziamenti collettivi per 138 lavoratori: verso la scomparsa definitiva dell'indotto auto che ha resistito fino ad oggi nonostante tutto

“Diario d’amore civile”: Segneri presenta il suo nuovo libro con Schietroma, Sbilabotte e Iacovissi

Frosinone - Appuntamento oggi, 14 febbraio, alle ore 10,30, presso la sede del Partito Socialista Italiano, in Via Cesare Terranova

Raccolta differenziata oltre il 70%: l’Unione Valle di Comino tra i Comuni Ricicloni

L'annuncio del Presidente dell’Unione dei Comuni Valle di Comino, Enrico Pittiglio, che analizza il risultato e guarda al futuro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -