Alleanza tra digitale e umanità, rivoluzione dell’accoglienza nei pronto soccorso: cosa cambierà

Accordo fra ASL di Frosinone e cooperativa ‘Diaconia’ per migliorare la comunicazione e l'accoglienza nei presidi ospedalieri del territorio

Operatori culturali e linguistici, educatori e mediatori dedicati, gestione delle tensioni, attività di ascolto e di informazione a supporto di pazienti o familiari durante il percorso di presa in carico nei Pronto Soccorso. Sono questi gli aspetti principali del nuovo accordo fra la ASL di Frosinone e la cooperativa ‘Diaconia’ che mira a migliorare la comunicazione e la accoglienza nei presidi ospedalieri del territorio.

L’integrazione dei servizi e delle figure professionali permette di creare una équipe multidisciplinare che risponde alle esigenze e alle criticità delle persone che si recano nei Pronto Soccorso.

Nell’ambito di una serie di iniziative già intraprese dall’Azienda per migliorare l’esperienza nel Pronto Soccorso e minimizzare le situazioni di disagio, l’accordo mira quindi a rafforzare i servizi già esistenti introducendo una componente di mediazione umana a quella digitale.

I Pronto Soccorso della ASL di Frosinone, infatti, hanno aderito da subito alla iniziativa della Regione Lazio “Con Te in Pronto Soccorso” che, attraverso un QR-Code consegnato dal triage ai familiari e scansionato con l’app Salute Lazio, permette di conoscere il percorso del paziente fra accettazione, esami e dimissioni o ricovero. Gli operatori promuoveranno e renderanno più accessibile il servizio e l’uso dell’app, anche fra le fasce di popolazione meno digitalizzate.

Prevista anche una facilitazione linguistica verso gli utenti stranieri per agevolare la comunicazione tra pazienti stranieri e personale sanitario. In questo modo è possibile garantire un equo accesso alle cure e migliorare l’appropriatezza diagnostico-terapeutica.

L’obiettivo è anche quello di ridurre richieste improprie di informazioni, alleggerendo il carico di lavoro dei sanitari e triagisti, e di rispondere alla sensazione di solitudine e preoccupazione fra i familiari che spesso può presentarsi nei luoghi di emergenza.

“All’interno di una riorganizzazione dei servizi dell’intero territorio provinciale e di concerto con la ristrutturazione dei Pronto Soccorso – ha dichiarato il Direttore Generale Arturo Cavaliere – abbiamo pensato di rendere i P.S., veri e propri front office dell’emergenza, luoghi più sicuri, accessibili e appropriati ai bisogni di cura e della popolazione. Semplifichiamo il rapporto fra i cittadini e la sanità e facilitiamo il dialogo fra i pazienti stranieri o migranti e il personale sanitario, mettendo in relazione culture diverse, differenti visioni, competenze più ampie”.

“Il progetto costituisce un passo verso una sanità sempre più accessibile, moderna, centrata sulla persona e orientata all’empowerment del cittadino, in linea con gli indirizzi europei e nazionali in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici”, ha aggiunto Maria Giovanna Colella, Direttrice Sanitaria della ASL. 

“Desidero ringraziare il Direttore Generale della ASL, Arturo Cavaliere, e tutta la sua struttura per aver avviato un confronto serio e costruttivo con le realtà del Terzo Settore, nel pieno rispetto del Codice e delle norme vigenti. – ha precisato il Direttore Generale della Cooperativa Diaconia Loreto D’Emilio – Si tratta di un segnale importante: un’azione concreta che valorizza linee di impegno orientate al bene pubblico e alla responsabilità condivisa. Gli spazi di co-creazione rappresentano oggi un’alternativa necessaria alle vecchie logiche che non sono più in grado, da sole, di sostenere e innovare il welfare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Partoanalgesia e “cesareo dolce”, allo Spaziani di Frosinone l’umanizzazione del parto

L’Azienda Sanitaria potenzia i servizi ma resta fondamentale una risposta proattiva dei giovani professionisti per garantire continuità

Anagni – Formazione e prevenzione, una giornata dedicata al primo soccorso: BLSD e disostruzione pediatrica

Corsi aperti alla cittadinanza il 15 febbraio nella Sala della Ragione. Il sindaco Natalia ringrazia gli organizzatori

Urgenze senologiche, nasce “Punto seno”: un progetto ambulatoriale per le emergenze

Un telefono e una mail dedicati, una risposta tempestiva. Il servizio della ASL Roma 3 per le donne con urgenze senologiche

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Il Salotto della Luce”, alla scoperta dell’innovazione beauty nel centro estetico Nadine

Un ciclo d'incontri per “fare luce” su Sistema Pelle, ambiente cellulare e Acqua Bio Tecnologica. Focus sul concept di Casa Natì

Telemonitoraggio della fibrillazione atriale, nuovo percorso avviato dalla Asl Roma 3: già arruolati 12 pazienti

Il nuovo percorso introduce una modalità strutturata e standardizzata di monitoraggio a distanza del ritmo cardiaco
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -