Spezia-Frosinone, Alvini: “Vittoria meritata. Un segnale fortissimo”

Serie B - Il tecnico giallazzurro dopo il successo al Picco: “Squadra giovane, identità chiara e grande crescita”

Serie B – Dopo il successo esterno contro lo Spezia, il tecnico del Frosinone Massimiliano Alvini si presenta in sala stampa soddisfatto per una vittoria che definisce meritata e significativa nel percorso della sua squadra.

«Penso che sia una vittoria meritata nei 90 minuti. La squadra ha fatto una buona partita in un contesto difficile per vari motivi. C’è da dare grande merito ai calciatori per come hanno saputo interpretarla: venire qui e vincere oggi, confermando quello che avevamo fatto mercoledì ad Avellino e in queste 25 partite, è qualcosa di importante».

Il tecnico sottolinea la crescita del gruppo e il valore di un successo ottenuto in un campo complicato: «È una vittoria significativa. Vincere qui oggi è un segnale fortissimo per noi stessi. Il lavoro dello staff e della società sta rigenerando un patrimonio importante: è normale che dopo tante partite qualcuno possa avere delle difficoltà, ma c’è ancora grande margine di miglioramento. Ho visto una buona prestazione, e anche chi è entrato – come Cicchella e Gelli – ha dato un contributo importante».

Alvini evidenzia poi il valore di un gruppo molto giovane: «Forse si rende poco merito a quello che sta facendo il Frosinone per l’età media che ha, per la qualità che mette in campo e per l’idea di calcio che propone. Venire qui dopo la vittoria di Avellino e vincere ancora al Picco è qualcosa di davvero importante per una squadra così giovane. Questo percorso è significativo, al di là di chi gioca».

Il tecnico fa anche il punto sulle condizioni fisiche di alcuni giocatori: «Cittadini ha avuto un problema, ha giocato due partite di fila sul sintetico e lo avevamo gestito, vedremo nei prossimi giorni. Valuteremo anche Monterisi e Gelli con calma quando torneremo a casa».

Sull’identità della squadra, l’allenatore è chiaro: «Nonostante l’emergenza e i tanti impegni ravvicinati, la squadra ha un’identità ben precisa e la sta portando in campo in tutte le partite. Anche quando abbiamo perso col Venezia non lo meritavamo, poi siamo andati ad Avellino e abbiamo fatto la nostra gara, e qui al Picco abbiamo disputato un altro tipo di partita, più complicata per certi versi. Ma la squadra è flessibile e ha giocatori straordinari che stanno facendo qualcosa di poco sottolineato».

Infine un passaggio sulla gestione della gara e sulla crescita mentale: «Contro un blocco basso muovevamo la palla troppo lentamente nei primi minuti e non allungavamo gli avversari, cose che non ci appartengono. Poi ci siamo adattati e siamo stati bravi a fare ciò che volevamo. Voglio però una crescita nella personalità e nell’atteggiamento: siamo la squadra più giovane e per restare in alto dobbiamo migliorare anche sotto questo aspetto. Non volevo prendere gol nel finale, perché in passato ci è capitato di rimettere in bilico partite già chiuse. È solo un discorso di crescita: vogliamo competere fino in fondo».

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spezia-Frosinone, J. Gelli: “La chiave è una. Il mister ci tiene sempre sul pezzo”

Il difensore giallazzurro analizza il successo in trasferta: “Sempre pronti grazie al mister e allo studio degli avversari”

Spezia-Frosinone 0-2, Leone corsaro: un altro colpo esterno per restare in scia

Colpo esterno pesantissimo per la squadra di Alvini che domina la ripresa e chiude i conti con l’accelerazione di Ghedjemis

Frosinone in missione al “Picco”: sfida ad alta tensione contro lo Spezia terzultimo

Serie B - Giallazzurri secondi e in piena corsa promozione, liguri in zona retrocessione: domenica una gara dal peso specifico enorme

La Lega B “corre” la #RunforMeyer #RunforLove: l’appuntamento tra sport e solidarietà

La Lega B rinnova il proprio impegno al fianco della Fondazione Meyer e della #RunforLove, l’evento dedicato alla giornata di San Valentino

Frosinone, una notte da Leoni per riprendersi il secondo posto

Prestazione solida e concreta al “Partenio-Lombardi”: qualità, organizzazione e tre reti per rimettersi in scia del Venezia

Spezia-Frosinone, la biglietteria: info utili per il settore ospiti

La gara, valida per la 25esima giornata del campionato di Serie B, è in programma domenica 1 alle ore 15:00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -