La città di Sora si prepara ad accogliere un protagonista della politica italiana contemporanea. Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, sarà ospite del Comune di Sora Fausto Bertinotti per la presentazione del suo ultimo libro “La sinistra che non c’è”.
L’incontro rappresenta un appuntamento di rilievo per il dibattito pubblico cittadino. Bertinotti, tra le figure più influenti della politica italiana degli ultimi decenni ed ex presidente della Camera dei Deputati, propone nel volume una riflessione profonda e articolata sulla parabola della sinistra contemporanea.
Dalla prospettiva di protagonista e osservatore in prima linea, l’autore analizza trasformazioni, crisi e mutamenti che hanno attraversato il campo progressista negli ultimi anni. “La sinistra che non c’è” non è soltanto un bilancio politico, ma una lucida e penetrante analisi che prova a interrogarsi su cosa resti oggi di quella tradizione e su quali possano essere le basi per una possibile ripartenza.
Quali valori sono andati smarriti? Quali battaglie sono ancora attuali? E soprattutto, da dove è necessario ripartire per ricostruire un’identità politica capace di parlare al presente? Sono questi gli interrogativi che attraversano il libro e che saranno al centro del confronto con il pubblico.
L’appuntamento sorano si annuncia come un momento di dialogo aperto, rivolto non solo agli addetti ai lavori ma a tutti i cittadini interessati a comprendere meglio le dinamiche della politica contemporanea e le prospettive future del panorama italiano.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Un’occasione per incontrare da vicino una delle voci più autorevoli del dibattito nazionale e per partecipare a una riflessione collettiva che intreccia cultura, memoria e attualità.
