L’Acul Ceccano Omnia chiude la regular season con una netta vittoria per 8-3 contro la Virtus Sora tra le mura casalinghe del Rio by Acul Factory. Matteo Persichilli e Matteo Santoro siglano una doppietta a testa in occasione della 14° giornata del Girone A di Serie D di calcio a 5. In gol anche Gianmarco De Antoniis e, per la prima volta, Daniele Fioretti, Mirko Campoli e Stefano Iori.
L’ACO C5, nella stagione d’esordio, si piazza al quinto posto. La società, a partire dal presidente Tonino Pizzuti, «si complimenta con tutti i giocatori che hanno indossato e onorato la maglia con sportività, impegno e sano agonismo». Un ringraziamento speciale va a mister Pio Caponera e al suo staff «per la professionalità mostrata dentro e fuori dal campo».
Mister Caponera, dal canto suo, analizza le ultime due gare: «Ancora alti e bassi, soprattutto a livello mentale, visto che arrivavamo dalla sconfitta per 3-1 a Morolo, nella quale non siamo stati di certo surclassati nel gioco ma avremmo potuto riprendere la partita. Bisogna essere più concreti e stare attenti a non commettere errori tecnici con cui si regalano gol. Anche contro la Virtus Sora non eravamo entrati bene in campo, ma è andato tutto bene dopo una strigliata durante la pausa».
Ora testa alla Coppa Provincia – o, meglio, del Basso Lazio – che si svolgerà dal 21 febbraio al 2 maggio con due raggruppamenti territoriali (ovest ed est) alquanto discutibili e apparentemente in salita. Il Girone A mette insieme la prima, già promossa in Serie C, con terza, quarta e quinta in classifica. Nel Girone B, invece, sono finite seconda, sesta, settima e ottava classificata.
L’Acul Ceccano Omnia, quinta, esordirà in casa contro l’MB Football Scintilla di Alatri (quarta) e poi affronterà il Futsal Altipiani di Arcinazzo (prima) e il Gs Multisport di Morolo (terza). A seguire i match di ritorno del controverso torneo finale, che nel Girone B prevede doppi scontri tra Riedil Hamok Sora (seconda), Minturno 1936 (sesta), Virtus Sora (settima) e Fortitudo di Fontana Liri (ottava).
Le qualificazioni, con gare di andata e ritorno, si svolgeranno fino al 28 marzo. Poi sarà tempo di “Final four” con le semifinali dell’11 e 18 aprile, a cui accederanno le prime due classificate di ogni girone. La finalissima verrà disputata il 2 maggio su campo neutro. «Siamo stati inseriti nel girone sicuramente più difficile – commenta mister Caponera -. Stiamo cercando, però, di prepararci al meglio per affrontare qualsiasi avversario e riuscire a stare sempre in partita. Serve sempre lo stesso piglio, perché con la giusta determinazione sono sicuro che ci toglieremo qualche soddisfazione».