Ceccano – Abbandona rifiuti sotto il cavalcavia, beccato dalle fototrappole e incastrato dalla Forestale

Operazione dei Carabinieri Forestali a Ceccano: multa e bonifica a carico del responsabile. Non è la prima volta che accade in quella zona

Ceccano – Ancora un episodio di abbandono illecito di rifiuti nel territorio comunale, ma questa volta il responsabile è stato individuato grazie alle fototrappole installate dall’Amministrazione. Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Ceccano hanno accertato l’abbandono di un sacco contenente rifiuti sotto un cavalcavia, in un’area già nota per episodi analoghi.

La zona, infatti, non è nuova a questo genere di comportamenti incivili. In passato, proprio nello stesso punto, altre persone erano state colte in flagranza e sanzionate per la medesima violazione. Un fenomeno che continua a ripresentarsi nonostante controlli e sanzioni.

Determinante, anche in questa circostanza, è stato l’utilizzo delle fototrappole messe a disposizione dal Comune, strumenti tecnologici che hanno consentito di risalire con precisione all’autore del gesto. Per il trasgressore è scattata la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 255 comma 1-bis del Decreto Legislativo 152/2006, con un importo compreso tra 80 e 320 euro. Oltre alla multa, l’uomo ha dovuto provvedere alla bonifica dell’area a proprie spese.

L’azione dei Carabinieri Forestali, in stretta collaborazione con le amministrazioni locali, prosegue quotidianamente attraverso controlli mirati e l’impiego di strumenti tecnologici avanzati. Un lavoro che punta non soltanto alla repressione degli illeciti ambientali, ma soprattutto alla prevenzione e alla tutela concreta del territorio.

L’abbandono incontrollato dei rifiuti rappresenta infatti un danno grave: compromette il decoro urbano, altera l’equilibrio degli ecosistemi, mette a rischio la salubrità dei luoghi e genera costi di ripristino che ricadono sull’intera collettività.

L’auspicio è che il rafforzamento delle attività di controllo possa fungere da deterrente e contribuire a diffondere una maggiore cultura del rispetto dell’ambiente e del bene pubblico, affinché episodi come questo diventino sempre più rari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori per la fibra: strade devastate e nessun ripristino. Danni e pericoli per gli automobilisti

Isola del Liri - Lavori per la fibra, strade devastate da solchi e rattoppi. Emessa l'ordinanza: nessun controllo per il rispetto dell'atto

Frosinone – Istituto Bragaglia, studenti in protesta: “Avvistato un topo nei bagni”. Chieste risposte – VIDEO

Manifestazione davanti ai cancelli dell’istituto. Gli studenti parlano di disagi nei servizi e chiedono chiarimenti

Frosinone – Prova a disfarsi di 57 dosi di cocaina ma gli agenti lo scoprono: pusher finisce in manette

La Polizia ha anche eseguito un accompagnamento presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Bari - Palese di un cittadino egiziano

Furto nell’istituto scolastico di Aquino: rubati computer e portatili, telecamere al vaglio

Sono stati portati via 15 computer dall’aula di informatica e numerosi PC portatili dagli uffici. Indagini a tutto campo

Sorpreso con la cocaina pronta allo spaccio vicino un locale: per un 41enne scatta il Daspo urbano

Ferentino - Nei suoi confronti erano emerse accuse per detenzione ai fini di spaccio di droga, porto e detenzione illegale di un coltello

Patrica – Emergenza medici in paese, si corre ai ripari: dalla prossima settimana arrivano rinforzi

Il sindaco Lucio Fiordalisio: "Convenzione temporanea con la Asl, da lunedì tre medici in servizio. In attesa della copertura definitiva"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -