Alatri – Premio Morganti, ecco tutti i vincitori del concorso letterario nato per ricordare Emanuele

Ai vincitori sono stati consegnati premi in denaro destinati a sostenere il loro percorso di crescita culturale e professionale

Grande partecipazione e intensa emozione per la quinta edizione del Premio Morganti dedicato alle scuole, il concorso letterario nato per ricordare Emanuele Morganti e trasformarne la memoria in un messaggio di crescita, riflessione e sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’auditorium dell’IIS Pertini, alla presenza delle delegazioni di studenti e docenti degli istituti che hanno aderito all’iniziativa: IIS Pertini, Liceo Pietrobono, IIS Bragaglia, IIS Volta, IIS Filetico, Ipsseoa Buonarroti, Braschi-Quarenghi ed Einstein-Bachelet.

Presenti anche i rappresentanti del comitato promotore e dell’associazione Insieme Alatri ODV, che ospita il premio: Daniele Vicari, Elisa Cittadini, Claudia Fantini, Alba Lisa Mazzocchia, Maria Scerrato, Eleonora Minnucci, Alberto Frasca, Giulio Rossi e Gianni Ricciotti.

La giuria, presieduta dalla scrittrice Nadia Terranova, ha valutato gli elaborati delle sezioni narrativa e poesia, dedicati al tema scelto per l’edizione 2026: “Bambino nel Tempo”.

Per la sezione narrativa, il primo premio è stato assegnato a Matteo Vanni dell’IIS Filetico con il racconto “Diario delle decisioni superflue”. Secondo posto per Martina Lantezzi con “Il desiderio di un bambino”, sempre dell’IIS Filetico, mentre la terza posizione è andata a Joele Maura dell’IIS Volta con “La promessa tra le macerie”. Menzione speciale a Riccardo Poli del Liceo Pietrobono per “Il giorno prima del compleanno”.

Per la sezione poesia, il primo posto è stato conquistato da Diletta Celenza dell’IIS Bragaglia con “Resistere”, mentre il secondo premio è andato a Eleonora D’Agostino, anch’essa dell’IIS Bragaglia, con “La lavagna nera”.

Ai vincitori sono stati consegnati premi in denaro destinati a sostenere il loro percorso di crescita culturale e professionale. Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca e l’assessore Simona Pelorossi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale che patrocina e sostiene l’iniziativa.

Come da tradizione, tutti gli elaborati pervenuti alla giuria saranno raccolti in un volume che verrà pubblicato e distribuito nei prossimi mesi, a testimonianza del valore culturale e umano di un progetto che continua a coinvolgere e sensibilizzare centinaia di giovani studenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Collezione Giovanni Natalìa”: domani inaugura la mostra permanente dedicata all’artista

Acuto - Pensata e allestita in memoria dell'artista, l'esposizione accoglie le opere e la documentazione dell'Archivio Giovanni Natalìa 

“Un brindisi ai libri”, doppio appuntamento culturale nel giardino Ousmane di Anagni

Il primo evento domani con la “Giornata della pastoralità” mentre venerdì 10 luglio è in programma “Libri della zona”

La Festa dell’Ambiente richiama a Pofi centinaia di persone. Il filosofo Cannizzo: “Costruiamo insieme le feli-città”

Successo per la quarta edizione tra laboratori, piantumazioni, dibattiti e cultura. Grande partecipazione della cittadinanza

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -