Paliano – Piano urbanistico generale, via libera del Consiglio comunale alla revisione

Paliano - Il sindaco ha fatto notare che la decisione nasce dalla necessità di adeguare la gestione del territorio alle sfide del tempo

Il Consiglio Comunale si è riunito in una seduta fondamentale per il futuro sviluppo urbanistico della città di Paliano. Tra i punti affrontati all’ordine del giorno è stato infatti discusso e inaugurato l’iter di revisione del Piano Urbanistico Comunale Generale, con l’adozione del documento programmatico e il rapporto preliminare di valutazione ambientale strategica.

La revisione del PUCG è stata introdotta dal consigliere con delega all’Urbanistica, Ugo Germanò, e presentata dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale, arch. Roberto Berardi, e il progect manager del gruppo di lavoro a cui è stato affidato il servizio, arch. Vittorio Salmoni. I tecnici hanno evidenziato contenuti, ambito di intervento e strategie della revisione, incentrata sulla rigenerazione urbana, sulla qualificazione degli spazi aperti, pubblici e collettivi, e sulla ridistribuzione e razionalizzazione del consumo del suolo.

Il commento del sindaco

“La revisione dello strumento di pianificazione urbanistica di Paliano – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – nasce dalla necessità di adeguare la gestione del territorio comunale alle sfide del nostro tempo, realizzando un intervento in grado di dare una risposta concreta, a distanza di quasi venti anni dall’ultima variante, alle esigenze attuali della popolazione e del nostro tessuto produttivo, armonizzandole con le necessarie tutele per quanto riguarda ambiente e sostenibilità. Questa revisione sarà il frutto di un percorso condiviso tra amministrazione, consiglio comunale, cittadini, associazioni di categoria e imprese, basato su una gestione strategica e responsabile del consumo del suolo, che promuove nuovi modelli di sviluppo economico, che riqualifica il patrimonio edilizio esistente, incoraggia l’agricoltura e tutela le risorse ecologiche, ambientali e paesaggistiche della nostra città. Una revisione su cui riflettiamo da tempo, tanto da rappresentare uno dei punti centrali del nostro programma elettorale, che saprà contemplare previsioni concrete, praticabili e soprattutto migliorerà il territorio e la qualità della vita dei cittadini”.

“Intervenire, riprogettare e valorizzare, in funzione delle istanze presenti e future, lo scenario urbanistico di Paliano è una questione di estrema importanza che investe direttamente la nostra intera comunità. L’impegno che abbiamo assunto e che profonderemo da qui in avanti sarà guidato dalla responsabilità, dalle buone pratiche, dalla necessità di garantire una visione strategia unita a un confronto che sia il più largo possibile con tutti i soggetti coinvolti”. Queste sono state le parole del consigliere con delega all’Urbanistica, Ugo Germanò.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -