Non sono mancate le reazioni alla notizia della chiusura della galleria del Salviano: si tratta dell’infrastruttura lungo la Superstrada SS690 Sora-Avezzano, nel tratto compreso tra il km 5+700 e il km 10+000, nel territorio comunale di Capistrello. Con specifica ordinanza martedì scorso l’ANAS aveva stabilito l’interdizione totale al transito veicolare, suddivisa in due distinti periodi, a partire dalle ore 09:00 di lunedì 29 giugno, per consentire i lavori di adeguamento e manutenzione degli impianti tecnologici al fine di garantire una maggiore sicurezza e funzionalità della galleria (Leggi qui).
Contestualmente le istituzioni hanno voluto confrontarsi: ieri sera il vertice convocato dal sindaco di Avezzano ha visto la partecipazione dei colleghi amministratori dei Comuni di Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Morino, San Vincenzo Valle Roveto e Castellafiume, alla presenza dei tecnici di ANAS, del primario del Pronto Soccorso di Avezzano, della responsabile del servizio 118 nonché di altre rappresentanze istituzionali.
All’attenzione i percorsi alternativi su strade provinciali o che attraversano popolose frazioni, una scelta di ANAS affatto condivisa, poco opportuna e sostenibile soprattutto per i mezzi pesanti, con un aumento dei costi di trasporto che potrebbero ricadere sulle imprese del territorio. Valutate anche le difficoltà per la gestione delle emergenze sanitarie e dell’emergenza incendi. I sindaci hanno chiarito che l’intenzione non è quella di ostacolare i necessari interventi di riqualificazione della galleria bensì valutare, attraverso consultazioni preliminari che non ci sono state, quali siano le soluzioni migliori in risposta alle esigenze dell’intero comprensorio.
Nel contempo si è costituito anche un comitato di cittadini, il quale a gran voce propone che i lavori vengano eseguiti in orario notturno, quando la densità del traffico è sicuramente ridimensionata, affinché pure i disagi agli utenti della strada siano considerevolmente limitati e più sostenibili.
In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell’ordinanza di inizio dei lavori per favorire ed approfondire ulteriori valutazioni di competenza, rinviando così la chiusura della galleria del Salviano, precedentemente prevista a partire da lunedì prossimo, a data da destinarsi.
Di seguito la nota integrale del “Comitato dei cittadini per i lavori notturni “Galleria Salviano” SS 690”: «Il Comitato dei Cittadini accoglie con favore la sospensione dell’ordinanza e rinnova la richiesta di valutare i lavori in orario notturno. Si tratta di una decisione che dimostra come il confronto istituzionale e la partecipazione dei territori possano contribuire ad approfondire ogni possibile soluzione, nell’interesse della collettività.
Il Comitato desidera ribadire con chiarezza che non pretende di sostituirsi ai tecnici né di indicare soluzioni definitive. Il nostro obiettivo è stato, fin dall’inizio, quello di dare voce alle preoccupazioni di migliaia di cittadini, lavoratori, imprese e amministratori locali che hanno manifestato le enormi criticità derivanti da una chiusura prolungata della Galleria del Salviano.
Siamo consapevoli che sono in corso tavoli tecnici nei quali si stanno valutando tutte le possibili soluzioni per consentire l’esecuzione dei lavori limitando, per quanto possibile, i disagi per il territorio. Per questo esprimiamo il nostro apprezzamento per il lavoro che i Sindaci della Valle Roveto stanno portando avanti con impegno e senso di responsabilità, rappresentando le esigenze delle comunità locali e contribuendo al dialogo con gli enti competenti.
Se oggi si è deciso di procedere con ulteriori approfondimenti, significa che è giusto valutare ogni ipotesi praticabile, compresa quella dei lavori prevalentemente in orario notturno, proposta che il nostro Comitato ha sostenuto fin dall’inizio e che continuerà a sostenere con spirito costruttivo.
Allo stesso tempo, riteniamo doveroso ribadire un principio che non è mai stato messo in discussione: la sicurezza degli utenti della strada viene prima di ogni altra considerazione. I lavori di adeguamento della Galleria del Salviano sono necessari e indispensabili e nessuno ne mette in dubbio l’importanza.
Proprio perché la sicurezza rappresenta una priorità assoluta, chiediamo che si continui a ricercare una soluzione che riesca a coniugare l’esigenza di realizzare gli interventi con la tutela del diritto alla mobilità dei cittadini e con la salvaguardia dell’economia dell’intero territorio. Il Comitato continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un atteggiamento costruttivo e collaborativo, nella convinzione che il dialogo, il lavoro delle istituzioni e il contributo dei cittadini possano portare alla scelta migliore per tutti».