Temperature record e niente pioggia: il 2022 è il più caldo degli ultimi 200 anni 

L'allarme dell'Osservatorio geofisico dell'Unimore: temperature, siccità e clima anomalo, il 2022 è l'anno più caldo degli ultimi due secoli

nerlo è l’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha rilevato come a ottobre la temperatura media mensile sia stata di 19,3 gradi, con zero precipitazioni. Il record di anno più caldo, quindi, dovrebbe essere raggiunto “salvo improbabili mesi di novembre e dicembre con freddi estremi“.

CALDO ANOMALO

Ottobre, del resto, è risultato “il mese più caldo in assoluto dall’inizio delle osservazioni a Modena, nonché il primo e unico mese di ottobre con assenza totale di pioggia misurabile”. Il record precedente era stato stabilito dall’ottobre 2001, con una media di 17,9 gradi, seguito dal mese del 2014 (17.8°C). Prima del XXI secolo, il record era stato nell’ottobre 1988 con 16.7 gradi di temperatura media. Rispetto al periodo 1991-2020, quest’anno risulta più caldo di 3,8 gradi, ma l’anomalia sale a 4,8 gradi in più rispetto al periodo 1961-1990, periodo di riferimento per valutare i cambiamenti climatici sul lungo periodo.

PIOGGE SCARSE

Per l’Osservatorio dell’Unimore è poi “sorprendente anche l’assenza di pioggia” in quello che, dal punto di vista climatico, dovrebbe essere il mese più piovoso dell’anno, con una media di 83 millimetri nel periodo 1991-2020. Mai nella storia delll’osservatorio modenese, che ha iniziato le misure nel 1830, un mese di ottobre si era concluso completamente asciutto. I mesi di ottobre sotto la soglia di 1 millimetro di pioggia finora erano stati solo due: nel 1970 e nel 1924. Le uniche “lievi precipitazioni” registrate, spiega l’Osservatorio, “non sono state dovute a perturbazioni ma alle precipitazioni ‘occulte’ della nebbia“. Un altro record rispetto al passato.

L’ALLARME DEGLI ESPERTI

“In pratica- concludono Sofia Costanzini, Francesca Despini e Luca Lombroso dell’Osservatorio geofisico dell’Unimore- l’ottobre 2022 è un evento estremo paragonabile all’anomalia dell’estate 2003 e dell’appena conclusa estate 2022. Tanto per fare alcuni paragoni, il mese è risultato più caldo dei mesi di settembre 2001 e 2002, e di diversi mesi di maggio recenti, come 2021 e 2019, o dei freddi mesi di giugno del passato come giugno 1933, mentre a questo punto, salvo improbabili mesi di novembre e dicembre freddi estremi, il 2022 è avviato a diventare nettamente l’anno più caldo da almeno due secoli“.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maltempo, abbattuti una quercia e un palo: linee telefoniche in tilt e abitazioni senza corrente – VIDEO

Arpino - Le raffiche di vento hanno sradicato un'enorme quercia e un palo. Strada bloccata e abitazioni isolate. Interviene la Locale

Ceccano – Scoperta discarica abusiva, rifiuti abbandonati in via Mulino San Rocco: incastrato il responsabile

Si tratta di un soggetto già coinvolto in un episodio analogo. L’abbandono è riconducibile allo svuotamento di un’abitazione

Armato di coltello entra in un supermercato e si fa consegnare l’incasso, rapinatore incastrato a tempo di record

Sentendosi ormai braccato dall'incalzare delle indagini, nella mattinata seguente il 36enne si è spontaneamente presentato dai Carabinieri

Frosinone – Furto in due attività commerciali, i malviventi portano via le casseforti: caccia all’uomo

Colpo all’alba in via Della Dogana. Una delle casseforti conteneva circa 12mila euro. Indagini in corso della Polizia di Stato

Picchia madre e anziana nonna e le manda in ospedale, la disperata richiesta d’aiuto fa scattare l’arresto

La chiamata al 112 mobilita i soccorsi: in casa arrivano i carabinieri prima che la situazione degeneri. L'uomo è ora in carcere

Sorelle scomparse: in carcere la madre, il compagno di lei e il nonno. La svolta dopo una videochiamata

Oltre alla madre, al compagno e al nonno, sotto inchiesta anche l’anziana che si prendeva cura delle due ragazze nell’abitazione di Formia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -