Voli cancellati, dopo un anno i consumatori attendono ancora i rimborsi

Codici: "Della chiusura di Alitalia se ne parlava da mesi, anche per quanto riguarda lo stop alla vendita di biglietti dopo il 15 ottobre"

Un miraggio che si chiama Alitalia. In questi giorni ricorre un anniversario che non suscita certamente emozioni e ricordi piacevoli per i consumatori. Un anno fa, di questi tempi, si celebrava la fine della storica compagnia di bandiera ed iniziava la lunga, estenuante e, per il momento, vana attesa dei passeggeri per i rimborsi.

“A distanza di un anno dall’ultimo volo – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ci troviamo ancora nelle condizioni di dover segnalare il mancato rimborso di chi aveva acquistato un biglietto per i voli cancellati prima del 14 ottobre, la fatidica data che ha segnato la fine di Alitalia e l’inizio di Ita Airways. Abbiamo inviato diffide e segnalazioni, ma ad oggi continua a regnare un silenzio assordante. Un fatto grave e inaccettabile, su cui il nuovo Governo dovrebbe intervenire”.

“La situazione era ben nota e chiara a tutti – ricorda Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –. La chiusura di Alitalia non è stata un fulmine a ciel sereno. Se ne parlava da mesi, anche per quanto riguarda lo stop alla vendita di biglietti dopo il 15 ottobre, i rimborsi ed i voucher. C’erano tutti gli elementi per prepararsi al passaggio di testimone in maniera lineare e trasparente, così da tutelare i consumatori, che invece sono stati praticamente abbandonati a loro stessi. Ancora oggi riceviamo segnalazioni di persone che non hanno ricevuto il rimborso per il volo cancellato prima del 14 ottobre. Nonostante siano stati attivati due fondi, i passeggeri non hanno visto nemmeno un euro. Nessuna comunicazione, nessuna informazione. Una vicenda che si commenta da sola e che ci auguriamo venga finalmente affrontata per trovare una soluzione. L’invito che rivolgiamo ai consumatori è comunque quello di non arrendersi. Anche durante la pandemia ci sono state situazioni surreali. Diritti basilari sono stati ignorati e calpestati. Ma proprio perché i diritti ci sono e sono riconosciuti da autorità e istituzioni internazionali bisogna battersi per farli valere, per tutelarli. Ed è quello che continueremo a fare, anche per Alitalia”.

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione per fornire chiarimenti e assistenza in caso di mancato rimborso del biglietto Alitalia per un volo programmato entro il 14 ottobre 2021 e poi cancellato. È possibile segnalare il proprio caso al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio in un ristorante, fiamme e fumo dopo un cortocircuito: vigili del fuoco al lavoro

Castrocielo - Dai primi accertamenti, esclusa la matrice dolosa. Danni al locale che è in fase di ristrutturazione

Sora – Ospedale, ‘regnano’ abbandono e incuria: la fotografia del degrado

Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa

Frosinone – A fuoco il silos di un’azienda, i soccorsi piombano nella zona industriale – VIDEO

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco con tre squadre operative e un funzionario tecnico

Don Giacinto coinvolto in un incidente, l’intera comunità di Torrice si stringe intorno al suo sacerdote

Fortunatamente il sacerdote, molto amato e stimato dai cittadini, ha riportato solo ferite lievi. Il messaggio del sindaco

Incidente in scooter, si schianta contro il guard rail: 69enne in codice rosso

Arnara - Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i carabinieri per i rilievi del caso. L'uomo è stato trasferito a Frosinone

Furto in una rivendita di frutta, denunciati in tre: uno dei ladri beccato anche con la droga

Veroli - I tre avevano sottratto nove angurie dopo aver tagliato la tenda esterna di protezione del negozio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -