Giornata Mondiale della Prematurità, promosso a pieni voti l’open day della Asl: le immagini

Per tutta la durata dell’evento è stato allestito uno stand informativo aperto a genitori di neonati prematuri

Grande partecipazione alla Giornata Mondiale della Prematurità presso la UOC di Neonatologia dell’Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone che ha sostenuto l’iniziativa promossa dalla SIN – Società Italiana di Neonatologia con un Open Day Informativo nell’Ambulatorio di Neonatologia, vestito per l’occasione di viola, colore simbolo dell’evento che si tiene ogni anno il 17 novembre.

L’incontro, aperto a genitori di neonati prematuri, neo e futuri mamme e papà, ha riscontrato un ampio interesse per la giornata che, quest’anno, è stata incentrata sull’importanza del contatto e della cosiddetta Kangaroo Care: “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita”.

Per tutta la durata dell’evento è stato allestito uno stand informativo e il personale medico-infermieristico ha fornito, ai partecipanti tutti i chiarimenti richiesti sul tema della prematurità. E’ stata allestita una galleria fotografica con gli scatti dei genitori dei piccoli pazienti e le famiglie dei neonati, ex degenti della UOC di Neonatologia che non hanno voluto far mancare la propria presenza per condividere l’esperienza vissuta.

Si sono tenute dimostrazioni pratiche per l’allattamento al seno e l’accudimento del neonato nei suoi molteplici aspetti quali, tra gli altri, la cura del cordone ombelicale, il bagnetto, i lavaggi nasali, la gestione di dermatiti da pannolino e, inoltre, è stato dato vita ad un incontro formativo sul Baby Wearing e la Kangaroo Care per le neo e future mamme. Alle ore 17:17, infine, tutto si è fermato per un minuto di abbraccio tra i presenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’ansia da notifiche esiste: perché il sovraccarico digitale diventa un nemico per la nostra salute

Vivere sempre connessi aumenta vigilanza, stress e irritabilità. Ecco come proteggersi dal sovraccarico digitale

Fiuggi – Inaugura la prima struttura sanitaria poliambulatoriale: nasce “Cure” nella Medical Spa

Un nuovo presidio che riporta la sanità di primo livello nella città termale dopo 30 anni, grazie all’imprenditore Alessandro Casinelli

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -