Provinciali, Mazzaroppi cita il ‘modello Costanzo’ e invita a riporre ‘i desideri di prevalere’

La candidatura lanciata a sostegno di Giuseppe Sacco fa registrare la presa di posizione del primo cittadino di Aquino

La levata di scudi di diversi sindaci del Cassinate contro una candidatura alla Presidenza della Provincia che ‘penalizzi’ il sud del Frusinate, ha portato molti dei firmatari a sostegno di Giuseppe Sacco, primo cittadino di Roccasecca, a fare un’analisi di quanto avvenuto anche negli anni passati sul territorio.

A tal proposito, Libero Mazzaroppi, sindaco di Aquino, ricorda in una nota stampa che anche la nomina del presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate, è scaturita dalla condivisione e non dalla provenienza politica. In quel caso, però, nessuno ha parlato di ‘inciucio’.

“In queste ore, in vista delle prossime consultazioni del 18 dicembre, si fa un gran parlare, unitamente al progettare e, addirittura, al lamentarsi, sulla questione delle candidature a Presidente della Provincia.
Noi, come noto, insieme, individuando Giuseppe Sacco, abbiamo lanciato una proposta credibile che, secondo me, va sostenuta in maniera convinta e decisa – spiega Mazzaroppi – Prendiamo atto che strategicamente alcuni continuano a far credere che questa decisione sia frutto di un “inciucio” mettendo in dubbio la nostra rettitudine sia a livello di azione amministrativa che di etica personale. È evidente che tale reazione, seppur legittima e rispettabile, di alcuni Sindaci del Centrosinistra, è assolutamente strategica e malcela, invece, la reale intenzione che è quella di affermare un cambio degli equilibri interni per ottenere un cambio della guardia o una nuova supremazia all’interno del Partito Democratico che, ora più che mai, ha necessità e bisogno di azioni sinergiche, di linee di condivisione e di inclusività. La politica, d’altronde, è fatta di creatività, interessi sociali e riflessione. Non deve mai prevaricare. Chi fa politica deve fare proposte articolate, concrete e volte, esclusivamente, a risolvere i bisogni impellenti dei cittadini. Cito un esempio per far comprendere che abbiamo già agito così”.

“Le recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate, che hanno portato alla nomina a Presidente dell’amico Sindaco Simone Costanzo, non hanno suscitato clamore alcuno, o fatto gridare ‘allo scandalo e all’inciucio’ Ha prodotto e produce risultati notevoli perché è un modello di condivisione vincente ed efficace che, anche in quella circostanza, ha sconfitto le perplessità e le allergie di qualcuno che ha innescato una piccola lotta interna, comprendendo e condividendo poi ragionevolmente il progetto. Ha trionfato, non la posizione di parte, ma la voglia di dare certezze e garanzie ai bisogni primari dei cittadini che, invece, attendono solo risposte. Politica, quindi, è parlare di verità di coerenza e di rettitudine comportamentale”.

“Ovviamente fare questo oggi è più difficile perché, talvolta, nel mondo della politica regna l’egoismo e soprattutto l’antagonismo. Quindi. mettiamo da parte gli orgogli, i desideri reconditi di prevalere, condividiamo questa grande opportunità che dà lustro al buon governo e offre garanzie e prospettive di crescita alle comunità che rappresentiamo che, fino ad oggi, sono state ingiustamente messe da parte. Partiamo da noi, è urgentemente necessario farlo per dare responsabilità ad una classe dirigente che vuole impegnarsi per il bene di una Provincia che deve essere unita, garantita da un’azione amministrativa e di governo bilanciato e senza parzialità. Ora più che mai è strettamente importante prendere una posizione simile a quella che ha garantito, senza far clamore e senza nulla di scandaloso, la Presidenza del Consorzio dei Servizi Sociali a Simone Costanzo”.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -