Provinciali, Azione riunisce il direttivo per valutare il candidato da sostenere

Riunione del direttivo provinciale in vista del rinnovo della presidente dell'Ente: stabilita una serie di incontri

Si è tenuta ad Isola del Liri la direzione provinciale di Azione. Nell’incontro, allargato a tutti gli amministratori che fanno riferimento al Partito di Calenda, si è discusso dell’imminente appuntamento elettorale per l’elezione del Presidente dell’Amministrazione provinciale di Frosinone.

“Il nuovo assetto istituzionale delle Province – hanno evidenziato dalla direzione provinciale di Azione – disegnato dal provvedimento ‘Delrio’, ha radicalmente mutato le modalità di elezione del Consiglio e del presidente della Provincia privando totalmente i cittadini di esprimersi su tale scelta e delegando totalmente gli amministratori attraverso una consultazione detta ‘ponderata’. Questa modalità – hanno aggiunto – di fatto indebolisce senza dubbio, la capacità di comporre politicamente schemi politici programmatici ed eventuali alleanze da sottoporre al vaglio degli elettori, che di fatto sono chiamati fuori dalla possibilità di scelta”.

Sotto la lente sono finiti il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, quello di Sora Luca Di Stefano ed il primo cittadino di Arce Gino Germani. Ognuno di loro sostenuto da accordi trasversali di ogni formazione politica provinciale coinvolta.

‘Il nostro Partito – hanno fatto natare il segretario Provinciale di Azione Antonello Antonellis – si è sempre posto e si pone in posizione dialogante con tutte le forze politiche che siano disposte ad aprirsi con noi su temi importanti, sia sul piano nazionale che su quello locale. Proprio per questa ragione, una nostra delegazione è impegnata in una serie di incontri e di confronti. È chiaro però che le modalità di elezione lasciano ampi margini di discrezionalità al singolo consigliere comunale, al singolo amministratore, di operare la sua scelta in merito alla fiducia da accordare ad ogni candidato Presidente”.

“Noi appoggeremo le scelte che i nostri amministratori faranno il 18 dicembre. E continueremo in questi giorni a proporre le nostre idee in merito ai temi dell’ambiente, dell’energia, dei rifiuti ed ogni altro ambito amministrativo di competenza delle province. Come altrettanto – ha concluso – continueremo a ribadire la necessità di un ritorno all’assetto istituzionale precedente la riforma, che restituisca il potere di delega nelle mani dei cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -