Servizi socio-educativi: novità in arrivo per il benessere dei minori

Frosinone - Strumenti multimediali per il centro diurno minori di via Sodine e per la struttura residenziale comunale di via Vado del Tufo

Frosinone – In arrivo nuove strutture destinate alle attività all’aria aperta e nuova strumentazione informatica (come pc, tablet e stampanti), con dotazioni software per lavagna interattiva multimediale (LIM), per il centro diurno minori comunale di via Sodine e la struttura residenziale comunale di via Vado del Tufo.

“L’intero Paese ha pagato un tributo altissimo a causa dell’emergenza sanitaria, sia in termini di vite umane, sia per quanto riguarda i riflessi economici, culturali e sociali che hanno coinvolto tutta la popolazione. Sicuramente, però, tra coloro che più hanno sofferto la mancanza di socializzazione vi sono i bambini, che trovano nel confronto e nell’aggregazione delle occasioni di crescita e di arricchimento. Per questo, è importante cogliere e concretizzare tutte quelle opportunità per incentivare l’apprendimento, la condivisione, il gioco e il divertimento dei nostri bambini, specie all’aria aperta, quando possibile”, ha dichiarato il Sindaco, Riccardo Mastrangeli.

Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato al welfare, politiche sociali e fragilità sociali – ha aggiunto l’assessore Fabio Tagliaferri – intende promuovere e potenziare le attività in favore dei servizi socio-educativi territoriali, rivolte a favorire il recupero del benessere psicofisico dei minori dallo stress post pandemico e il rafforzamento dello studio delle materie scientifiche sulla base di un approccio interdisciplinare. L’obiettivo è unire abilità provenienti da discipline scientifiche diverse, generando nuove competenze. A tal fine, tramite un finanziamento ministeriale, sono stati acquistati arredi per gli spazi esterni del centro diurno minori comunale di via Sodine e della struttura residenziale comunale di via Vado del Tufo, oltre che strumentazione informatica.
Tali servizi potranno, dunque, arricchire l’offerta socio-educativa nei confronti dei minori, grazie alla possibilità di utilizzare strutture mobili (gazebo, ombrelloni, tavoli, sedie, dondoli e panchine), strumenti hardware  e dotazioni software, che potranno accompagnare i bambini nel processo di apprendimento con un percorso digitale, arricchito da spunti ludico-ricreativi che renderanno più facile, spontaneo e divertente l’apprendimento delle diverse discipline”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -